Corruzione senza limiti

In by Simone

China Mobile con i sui 650 milioni di utenti è il più grande operatore di telefonia mobile al mondo. Il suo vicepresidente è – forse – sotto inchiesta per corruzione. E sono almeno un paio d’anni che si segnala una gestione poco trasparente dell’azienda: solo l’anno scorso quasi 60 milioni di euro di illeciti.
Il gigante delle telecomunicazioni China Mobile ha dichiarato che sta verificando le voci che si sono diffuse online per cui il suo vice direttore, Lu Xiangdong, è sotto inchiesta per corruzione.

Secondo quanto riportato dal South China Morning Post, Zhang Xuan un membro dello staff che si è presentato come assistante del portavoce dell’azienda ha dichiarato ieri che China Mobile “sta studiando il caso” dopo le voci che si sono diffuse su Weibo che due alte cariche della compagnia sarebbero sotto  shuanggui, una forma di detenzione imposta quado un membro del Partito comunista viene messo sotto indagine per corruzione.

Se le voci fossero verificate, Lu sarebbe la seconda alta carica dell’azienda a essere messa sotto inchiesta per corruzione dopo l’ex vice presidente Zhang Chunjiang, licenziato a dicembre 2009.

La China Mobile è una compagnia telefonica cinese nata nel 1997, ma soprattutto con i sui 650 milioni di utenti (dati del gennaio 2012) è il più grande operatore di telefonia mobile a livello mondiale.

L’anno scorso undici funzionari di China Mobile sono stati coinvolti in un giro di corruzione da 500 milioni di yuan (poco meno di 60 milioni di euro) come ha riportato il mese scorso il First Financial Daily citando a sua volta il report della Commissione centrale per le ispezioni disciplinari al Consiglio di Stato del Pcc.

Un post su Weibo, il twitter cinese, del primo pomeriggio di ieri, 1 marzo, diceva che “qualcosa di grosso” stava succendo a Lu. Questo è bastato per fare esplodere il rumor che  Lu Xiangdong fosse stato messo sotto  shuanggui.

L’autorevole rivista di finanza e economia Caixin  ha pubblicato sul suo sito la notizia per cui Lu sarebbe stato portato giovedì notte davanti al procuratore della regione di Jilin con l’accusa di corruzione.

Caixin, citando fonti anonime, riporta che la procura di Jilin sta investigando sul caso di Lu e non su chi, all’interno del partito avrebbe dovuto controllarlo e che questo “implica che ci sono prove inconfutabili sul caso di Lu”. In seguito questo report è stato cancellato dal sito.

Lu Xiangdong ricopre una carica molto importante all’interno di China Mobile ed è responsabile del marketing, dei progetti di cooperazione, della trasparenza dei bilanci e dei servizi di telefonia mobile.

Prima che queste voci si diffondessero Lu era in procinto di recarsi negli Stati Uniti e forse di essere trasferito negli uffici centrali della compagnia a Pechino.

Sempre secondo quanto riportato da Caixin, a novembre 2010, Wu Weining – anch’esso a capo di un importante ufficio di China Mobile, è stato messo sotto inchiesta. Wu era responsabile degli uffici della regione del Fujian, quando Lu era a capo degli stessi uffici.

[Scritto per Lettera43. Foto credits: idannyb.wordpress.com]