Colpirne uno per armonizzarne cento (4)

In by Simone

Sulla nostra pagina Facebook, ogni domenica pubblicheremo uno slogan in cinese della vecchia e nuova Cina, invitando i nostri fans a postare la soluzione in italiano.

走近东方文明;展示世界未来

"Avvicinarsi alla civiltà orientale, mostrare il futuro del mondo"

Gli slogan connessi all’Expo di Shanghai si concentrano sul tema scelto per l’evento, Better City, better life. L’intenzione è quella di pensare e realizzare un modello urbano che sia sostenibile ed economicamente e tecnologicamente innovativo, partendo dal concetto di città come organismo in evoluzione costante. Motore di tale organismo è l’umanità, che aggregandosi crea lo spazio vitale.

Metropoli che aspira a diventare modello globale di sostenibilità, Shanghai ha modificato il proprio volto per accogliere gli ospiti stranieri dell’Expo Universale. Ecco l’invito che la cosmopolita ‘Parigi d’Oriente’ porge al mondo che si riversa nelle proprie strade rimesse a nuovo:  ‘avvicinarsi alla civiltà orientale’, che sotto facciate di metropoli anonime e futuristiche sembra serbare ancora tratti unici e affascinanti. Senza celare la convinzione che sia proprio questo il futuro del mondo. Un monito o una premonizione suggerita tanto al visitatore cinese quanto all’ospite d’oltreoceano, troppo spesso concentrato sul proprio piccolo mondo e ancora dubbioso o spaventato dal mondo-continente che si affaccia a Oriente.