Cineserie – Rock pechinese

In by Simone

I P.K.14 sono un noto gruppo rock che nelle sue canzoni vuole esprimere i pensieri della gioventù urbana cinese. La band, che non è cambiata nel corso del tempo, nel 2008 è stata nominata dal Time una delle migliori dell’Asia. P.K.14 significa ufficialmente “Public Kingdom for teens” (regno pubblico per adolescenti). Ma nella sua storia la band ha dato all’acronimo anche altri significati, come “Pent Kilowatt One More Than Thirteen”, “Pelikan Kraut Seven Times Two” e “Psycho Killer Less Than Sixteen”.

Oggi il gruppo vive a Pechino, attratto dall’esplosione musicale della capitale e dalla possibilità di trovarsi in una città dove gni giorno può incontrare un pubblico desideroso di musica speriementale.

Nella capitale cinese sono riusciti a esplorare a fondo i loro messaggi e a trovare un modo perfetto per trasmettere i pensieri della gioventù urbana cinese, spesso influenzata dai cambiamenti rapidi che combinano la modernizzazione della città con l’arretratezza della società.

Da alcuni anni il gruppo si è mantenuto solido senza cambiare musicisti. Yang Hai Song è il fondatore della band. Oggi continua come leader e, oltre ad essere il cantante, ha lavorato come produttore in altri gruppi importanti cinesi quali i Carsick Cars, Oneself beside me e Eye Spy. Con lui ci sono Xu Bo, chitarrista, Shi Xudong al basso e Jonathan/Tan tan – svedese e unico straniero nella band – alla batteria.

Nel 2008 il Time l’ha eletta una delle migliori band dell’Asia e da allora hanno suonato un un centinaio di volte tra Europa, Stati Uniti, Australia, Taiwan e Cina.

Il loro primo album, Upstairs, Turn Left (Shang Lou Jiu Wang Zuo Guai) luscì nel 2001. Alla fine di quell’anno uscirono anche con Whoever, Whoever & Whoever (Shei Shei he Shei Shei Shei).

Dopo alcuni cambiamenti e aggiustamenti nella band, nel 2005 andarono in Svezia per registrare il loro terzo disco, White Paper (Bai Pi Shu). Il loro ultimo lavoro, City Weather Sailing (Chengshi Tianqi De Hangxing), è stato prodotto dal duo svedese Henrik Oja and Mats Hammarström e masterizzato da Greg Calbi, che in precedenza aveva lavorato, tra gli altri, con Sonic Youth, Bob Dylan, John Lennon e David Bowie.

Quell’anno segnò anche l’inizio della cooperazione tra la band e la casa discografica Maybe Mars, una delle principali promotrici del rock cinese.

他们 – They

每一种分离背后的疼痛 – Behind all ruptures

多么美妙的夜晚 – How majestic is the night

一些点缀‭ ‬‭- ‬Embellishments

说话的伤口