Cineserie – Lang Lang, il pianista cinese

In by Simone

Lang Lang è il più celebre musicista cinese. Maestro del pianoforte, si è presentato su alcuni dei palcoscenici più importanti al mondo e ha suonato con grandi musicisti internazionali. In Cina si parla di "effetto Lang Lang" per indicare un nuovo interesse dei giovani per la musica classica. Sembra la storia di una rockstar che si veste sempre di abbigliamento Adidas. Solo che il suo strumento è il pianoforte, e che lui è diventato uno dei più brillanti interpreti di grandi classici come Mozart, Chopin e Beethoven.

All’età di tre anni già padroneggiava una tecnica avanzata. A cinque fece la sua prima apparizione in pubblico e a 11, mentre si trovava in Germania, ottenne il premio per una straordinaria performance artistica nel Quarto Concorso Internazionale dei Giovani Pianisti. Due anni sopo, Lang Lang suonò i 24 Studi di Chopin nella Concert Hall di Pechino, sullo stesso palco dove si erano presentati anche Placido Domingo e Yehudi Menuhin.

Ha suonato con il rapper Wyclef Jean, del quale è anche un grande amico, in un concerto di beneficenza per i bambini vittime del terremoto di Haiti nel 2010.

Ha fatto parte del cast del film The Flying Machine (La macchina volante) e,oltre a comporre la colonna sonora del film My week with Marylin (La mia settimana con Marylin), ne ha suonato anche una parte.

Si è presentato su palchi importanti, come il Wiener Musikverein di Vienna e l’Opera di Parigi, e ha composto spartiti con grandi orchestre come le filarmoniche di Berlino, New York e Chicago.

La maggior parte dei suoi concerti attirano molti spettatori e le recensioni di questi ultimi coincidono di norma con molti lasciati a bocca aperta. In Cina si parla di “effetto Lang Lang” che si traduce in un nuovo interesse dei giovani per la musica classica.

E non solo per la sua fama, ma anche per l’impatto della Fondazione Internazionale di Musica Lang Lang, un centro che si pone come obbiettivo di inspirare le nuove generazioni di musicisti.

Lang Lang è sicuramente la prova che la musica classica non è morta.

Lang Lang al concerto per il National Memorial Day

Interpretando Tchaikovsky, Piano Concerto No. 1

Adidas

Trailer de The Flying Machine.

[Le immagini sono gentile cortesia di Phillip Glaser]