I Carsick Cars sono una banda rock dalle sonorità indie che ha segnato la scena musicale della Cina. Il loro singolo più famoso è “Zhongnanhai”, un’irriverente canzone dedicata alle sigarette che portano il nome del cremlino cinese. I Carsick Cars sono conosciuti soprattutto per la la canzone Zhongnanhai. La band prese la parola per poi riconvertirla nel coro di una canzone accattivante, divertente e, a suo modo, irriverente.
Certo, qui non si parla degli uffici centrali del Partito comunista, a pochi isolati da piazza Tian’anmen, ma di una marca di sigarette “rivoluzionarie” chiamate Zhongnanhai.
Non è nemmeno un inno al fumo. Si tratta di un’allusione alla vita alla quale i giovani cinesi iniziarono a dare colore e ritmo, all’esplosione della società, ed è anche in qualche modo un omaggio alla libertà e alla tranquillità di poter realizzare una canzone che dica “io fumo solo Zhongnanhai… dov’è il mio pacchetto?”.
E nonostante sia già un pò vecchia (è del 2007) ancora oggi, quando Zhou tira fuori il suo pacchetto di sigarette e ne prende una sul palco, il pubblico si emoziona perché tutti sanno che sta per arrivare la canzone che li farà saltare.
Sebbene sia vicina al pop indie, che loro definiscono “new school rock”, la band sa come gestire il pubblico con sonorità forti e possenti, e con una presentazione piena di energia.
Oltre ad aver suonato a Vienna e Praga con i Sonic Youth, i Carsick Cars hanno anche presenziato alla Primavera Sound Festival di Barcellona e al Bad Bonn Kilbi Festival, in Svizzera. Ovviamente non sono mancati ai grandi festival cinesi. A Pechino hanno partecipato al Midi, al Modern Sky Festival, allo Strawberry e, a Shanghai, al Music Art Festival.
Il loro primo disco, Carsick Cars, venne lanciato nel 2007. Il secondo che lanciarono, con meno vendite ma con lo stesso suono indie rock, fu You can listen you can talk nel 2009.
Oggi il gruppo non è più lo stesso Nel 2010 Li Weisi e Li Qing se ne sono andati per seguire i loro interessi musicali con Snapline e Sovietpop. Zhang va avanti con due nuovi membri: He Fan e Ben Ben.
Zhang continua a essere considerato uno dei pionieri del nuovo rock cinese. Dando un’occhiata alla sua carriere si trovano vari progetti musicali che hanno segnato dei momenti di svolta nella sperimentazione e nello sviluppo della musica cinese, come White, il duo sperimentale che ha formato con Shenggy, il leader di Hang on the box.
Alle volte suona la tastiera anche con altri rappresentanti del genere indie in Cina, per esempio il gruppo Ourself beside me.
Zhonnanhai -中南海