Carte da decifrare: la settimana su China Files

In by Simone

Prendiamo a prestito il titolo della canzone di Ivano Fossati, per presentare una panoramica degli articoli pubblicati su China Files, nell’ultima settimana, segnalando quanto andato on line tra i vari servizi di CF.

Carte da decifrare, come vorremmo fossero i contributi di China Files: un punto di partenza per ogni lettore, per approfondimenti e riflessioni su quanto accade nella Cina contemporanea.

Cominciamo con Caratteri Cinesi: l’ultimo post tradotto è di Tsering Woeser, blogger tibetana, circa le azioni degli studenti in materia di lingua tibetana. Penultimo post del mese di Aprile.

Per quanto riguarda la cronaca, mentre non ci sono news circa le condizioni di Ai Weiwei e di altre persone fermate o arrestate, si registra la condanna a morte per Yao Jiaxin, la cui storia è raccontata in questo articolo, mentre procedono le operazioni per i 90 anni del Partito Comunista Cinese.

Nell’ambito di temi più economici, segnaliamo: come cambiano i brand nel mercato orientale e un’analisi del mercato del lusso cinese.

Per quanto riguarda Asia Files: un reportage tra i lavoratori precari della centrale di Fukushima, in Giappone, un altro reportage sull’arte marziale che sopravvive in Malaysia, e le riflessioni sulla pena di morte a Taiwan. Buona domenica e buone letture.

[Ogni domenica, una nuova foto: oggi lo scatto è di Feili, grazie da tutta CF]