Caratteri Cinesi: il prossimo Kalon Tripa secondo Wang Lixiong

In by Simone

Wang Lixiong, intellettuale cinese ed esperto di questioni tibetane, elenca i requisiti che dovrebbe vantare il nuovo primo ministro del governo tibetano in esilio.

Il nuovo Kalon Tripa dovrà essere un iniziatore

Nella comunità esule si terranno presto le elezioni del Kalon Tripa (1). Sostanzialmente viene richiesta una scelta di base, ovvero: quali dovranno essere le principali responsabilità del Kalon Tripa? Si dovrà preoccupare dell’amministrazione della comunità esule o della questione tibetana? Queste due responsabilità richiedono due tipi diversi di Kalon Tripa. Se il bisogno è quello della gestione della comunità esule, è sufficiente una persona dall’animo imparziale, che abbia familiarità con gli apparati istituzionali e con il modus operandi del governo in esilio, o anche vicina al governo indiano e capace nella diplomazia con i paesi occidentali.

Ma se l’obiettivo principale è la risoluzione della questione tibetana, allora i requisiti del nuovo Kalon Tripa devono essere diversi. I leader di prima generazione sono quelli che hanno conseguito i maggiori risultati nell’amministrazione della comunità esule. Hanno riposto molti sforzi anche nella risoluzione della questione tibetana, ma a tal proposito i tibetani in esilio con cui sono entrato in contatto normalmente non sono soddisfatti: ritengono che la vecchia dirigenza sia prigioniera di illusioni e che stia percorrendo una direzione sbagliata. Non è detto che questo sia il giusto modo di vedere le cose, tuttavia è una prospettiva che ormai ha preso forma; questi leader, incluso il Dalai Lama, sono ormai considerati staccati dalla realtà…

Leggi tutto su Caratteri Cinesi

[Nella foto: monaci in fila per il voto. Fonte: washingtonpost.com]