L’artista cinese Ai Wei Wei, noto per le sue proteste e le sue perfomance artistiche, è stato recentemente operato alla testa in Germania, a seguito di alcuni colpi rimediati ad opera dalla polizia di Chengdu, nel Sichuan.
Dalla Germania aggiorna il proprio Twitter con foto e testi per rassicurare gli amici. All’inviato del Time ha lasciato alcune dichiarazioni: "milioni di persone ricevono il mio stesso trattamento dalla polizia, ha detto, ma non hanno la possibilità di curarsi come me".
Poco prima di partire per l’allestimento di una mostra, Ai Wei Wei ha effettuato degli esami, dai quali è emerso il problema dovuto alle botte subite a Chengdu. Da lì il viaggio in Germania e l’operazione.
Noto per la sua partecipazione alle proteste dopo il terribile terremoto occorso in Sichuan nel maggio del 2008, ultimamente l’artista cinese aveva invitato il popolo on line dell’Impero Celeste a boicottare contro l’eventuale installazione della Green Dam, un software che avrebbe limitato la navigazione on line di milioni di cinesi, con la scusa del porno. Ai Wei Wei invitò la gente a “un tranquillo atto di rivolta”.
Il software e la sua installazione, sono stati infine posticipati dal governo cinese.
Il Twitter di Ai Wei Wei è a questo indirizzo.