Anche in Cina il ferimento di Berlusconi (贝卢斯科尼 Bei lu si ke ni) a seguito del lancio di una statuina riproducente il Duomo, occorso nella sereata di ieri a Milano, ha avuto eco e spazio sui media locali. Quasi tutte le edizioni dei giornali pomeridiani riportano la notizia in prima pagina, così come sul web la notizia è presente fin dalla home page di quasi tutti i siti di informazione in Cina.
Le ricostruzioni sono tutte simili, solo Xinhua aggiunge alcuni particolari: le parole di Bonaiuti, PdL, secondo il quale Berlusconi aveva un presentimento che qualcosa sarebbe accaduto, fino alle cifre del gruppo nato su Facebook in favore dell’aggressore – Massimo Tartaglia – del premier italiano.
Allo stesso modo viene ripercorso l’ultimo periodo del governo Berlusconi con particolare attenzione riguardo allo scontro con i media, al No BDay celebrato in piazza a Roma e ai recenti scandali a sfondo sessuale del presidente del consiglio italiano.
Berlusconi, complice la sua presidenza al Milan, una delle squadre più note in Cina, viene seguito con attenzione dai media cinesi. In occasione della sua visita in Cina dello scorso anno, non furono pochi i blog dove vennero postate alcune tra le foto che hanno contraddistinto i vertici mondiali cui ha partecipato Berlusconi. La notizia del suo ferimento è stata riportata anche dai notiziari radiofonici del pomeriggio.