Speciale 8 marzo – Sanba, chiacchiere da web

In by Simone

Cosa scrivono i cinesi sui social network in occasione della giornata delle donne? E che vuol dire sanba? Un occhio a Weibo, il principale twitter cinese. Appunti e commenti; spazi seri e semi seri per raccontare la festa delle donne in Cina.
Avete presente l’immagine del cinese con gli occhiali intento a seguire noiose lezioni universitarie, oppure il politico calvo abbandonato su una delle tante sedie delle assemblee governative, l’operaio nelle fabbriche?

Ok. Questa è una parte della sfera umana che fa capo al popolo cinese, ma, strano ma vero, i cinesi sanno essere anche simpatici, scurrili e irriverenti. Scherzano con le parole e con i loro significati. Spesso nelle ricorrenze, le cosiddette feste comandate, il popolo del web si scatena.

Festa della donna: in cinese si dice, funü jie, letteralmente festa delle donne, oppure sanba jie, ossia festa del tre-otto. Tre, sta per il terzo mese dell’anno ossia marzo, l’otto, non serve neanche scriverlo: 8 marzo, la festa delle donne.

Ma chissà per quale strana ragione in Cina, i due caratteri sanba, significano anche scema, stupida, cretina. Tutti appellativi che suonano meglio al femminile (mah).

Qual’è l’origine di questa coincidenza grammaticale? Diverse le spiegazioni.

Quando gli stranieri cominciarono a risiedere in Cina, vivevano in particolari zone delle città, gli era consentito uscire da queste zone esclusivamente l’otto, il diciotto e il ventotto di ogni mese.

Proprio in quei giorni, quindi i cinesi vedevano gli stranieri dai lunghi nasi, fare cose strane, non proprio consone. Da quel momento si cominciò ad usare la parola sanba per alludere a persone che si comportavano in modo non conforme alle regole.

Ma che c’entrano le donne? Si legge su Baidu, motore di ricerca cinese, che molte donne cominciarono ad imitare il modo di vestirsi degli occidentali, e forse a frequentarli ed è lì, il non consono, non disciplinato, è diventano non consona, non disciplinata, e anche un po’ scema.

Si legge anche che un solerte archeologo, Zhu Jiefan, trasferitosi nell’isola di Taiwan nel 1949, si fosse incuriosito del grande utilizzo che i taiwanesi facevano della parola sanba. Secondo lui la parola deriverebbe dalla dinastia dei Song, in cui i due numeri erano associati a persone strane e stravaganti: amati e amanti, un pizzico di erotismo e senza amore corrisposto. (Per chi fosse interessato La storia della parolaccia cinese)

Ma andiamo a vedere cosa si dice su Weibo

@Xiao zheng jiesika: Frutta e fiori dell’azienda, ha ha!
Commento – Ji houhoude OO – Gli affari dell’azienda vanno bene eh!

@Jialinpinjia:  In questo giorno particolare, auguro a tutte le sanba, e in particolare a quelle davvero sanba, buona festa delle donne!
commento – Ti amo! ti amo!
commento –  Hahaha! Ti amo!
commento – Grazie grazie, contente!

@Youyou V boranzide Gli uomini come festeggiano la festa delle donne?
Auguro a tutti gli uomini una buona festa, anche se non sei una donna, fai parte degli articoli femminili, non sei madre ma hai fatto diventare madre molte donne, e non sei neanche donna, ma hai fatto diventare donne chissà quante ragazze, un lavoro bello duro, eh! Ha ha! Auguri!

@Taiyanglsq647
: Ho pubblicato un post sul blog: “la bella dall’atto osceno”. Suggerimento per la festa delle donne: belle mie, siate belle fuori, anche nella forma. La bella dall’atto osceno. Auguro a tutte le donne buona festa delle donne!

@Wobuhuigaosuni_wojiao_zhangyulu: E vabbé, la festa internazionale delle donne, che tutte le sanba siano felici!

@EjiaoBzaichao: Auguro a mia madre, a mia nonna materna, a mia zia materna maggiore e quella minore, a mia nonna paterna, a mia zia da parte di padre maggiore e quella minore, a mia cognata, all’altra mia cognata, all’altra mia cognata e anche all’altra mia cognata, buona festa delle donne!!!!!!

@Ershoulujie: Mamma nel video fatto mentre riceveva i fiori, hehe, ha pianto dalla gioia!! si è molto commossa, per lei è stata davvero una grande sorpresa, pensava fosse proprio strano che qualcuno le regalasse dei fiorni, hahaha!! ti voglio davvero bene, mamma, buona festa delle donne, ovunque io sia, ti farò sempre delle sorprese!

@RanxiaoranAmanda: Perfino mia madre mi ha augurato buona festa delle donne, ma come si fa a sopportarlo?

@Lengxiaohuajingxuan: Ho una cara amica, non siamo amanti, né omosessuali, ma sono innamorata di lei…
commento – Ho una cara amica, siamo amanti e omosessuali e sono innamorata di lei
Commento – Perché non lo sei?
Commento – Che giochetto??
Commento – Perché ho la sensazione che una di loro non sia donna? Sono io che sono malizioso?

@Pisan Donghua: Buona festa delle donne, l’azienda dà a tutte le colleghe un piccolo regalo: una maschera per il viso. Ogni giorno davanti al computer bisogna fare attenzione alla bellezza, haha!

@Nushenzhishen: Come regalo della festa delle donne, abbiamo scelto una selezione di poesie femministe. Scritte tutte da donne, cinesi e occidentali. Che parlano di esperienza nella vita, di cura, esitazione, profondità e intimità. Il suono al femminile, serve ascoltarci a vicenda.

@Dearzhaoliang: A quelle che mi amano e a quelle che io amo, oggi dovete divertivi!

@Shihiluantan: Rappresentanti del congresso, buona festa delle donne!