Rassegna settimanale dei media cinesi

In by Gabriele Battaglia

Una settimana all’insegna dei preparativi del vertice Apec in programma per la prossima settimana. E ancora Xi Jinping e l’esercito, le ultime evoluzioni delle proteste a Hong Kong e le politiche per favorire la dissoluzione dei conflitti in Xinjiang. Con la foto di Zaijietou e la vignetta di Biantai Lajiao.
[Anche su Caratteri Cinesi]
Lunedì 3 novembre – Corruzione esercito, Xi: "Tornare a Mao"
Corruzione nell’esercito: per la leadership il problema è troppo diffuso. Legge anti-spionaggo: la Cina ha varato una legge onnicomprensiva che prende di mira anche le Ong. Il presidente taiwanese Ma Ying-jeou si schiera con Hong Kong e a favore della democrazia in Cina. La questione etnica cinese: cosa succede in Xinjiang e Tibet? I nuovi think tank.

Martedì 4 novembre – Occupy HK marcia su Pechino
Gli studenti di Hong Kong invieranno 5 rappresentanti a Pechino venerdì prossimo per incontrare membri del governo cinese. Sabato si apre il vertice dell’Apec: imponenti le misure di sicurezza. Velocizzare la comunicazione con la tecnologia a fotoni.

Mercoledì 5 novembre – Apec: un nuovo patto transpacifico?
Cina e Apec: verso un nuovo patto transpacifico. Zhong Jianhua, inviato speciale della Cina in Africa, ha tentato una mediazione con i ribelli del Sud Sudan in Etiopia, contravvenendo al principio di non intromissione negli affari di altri Paesi. Sono centinaia di migliaia i morti per l’inquinamento da carbone. Divieto di fumare nei casinò di Macao: un nuovo colpo al paradiso del gioco d’azzardo.

Giovedì 6 novembre – Apec, un accordo transnazionale contro la corruzione
Durante il forum Apec di lunedì prossimo a Pechino verrà firmato un accordo transnazionale per combattere la corruzione: circolerebbe già un documento in 8 punti. Aumento strategico del prezzo dell’avorio in occasione della visita di Xi Jinping in Tanzania. Sesta settimana di proteste a Hong Kong.

Venerdì 7 novembre – Politica etnica: le tre "J"
Il Guangdong si prepara ad accogliere 5mila lavoratori dello Xinjiang nei prossimi tre anni. Il piano è ambizioso: diluire il conflitto nelle regioni occidentali della Cina. Cosa si aspetta la Cina dall’Apec? Lo abbiamo chiesto al professor Wang Yiwei. Usa-Cina: disavanzo commerciale da record. Oltre sessanta milioni di dollari pagati da un magnate del cinema cinese per un quadro di Van Gogh. Cina e cancro: i tassi di sopravvivenza dopo la diagnosi sono bassi.