Rassegna settimanale dei media cinesi

In by Gabriele Battaglia

A Hong Kong gli studenti boicottano le lezioni in segno di protesta. Intanto viene comminato l’ergastolo all’intellettuale uiguro Ilham Tohti. Più diritti per i militari coinvolti in cause civili. Primi segni di riavvicinamento tra Cina e Giappone. Il bilancio dell’attentato in Xinjiang della scorsa settimana Con la consueta copertina di Zaijietou e la vignetta di Badiucao. Buon weekend!

Lunedì 22 settembre – Democrazia e terrorismo
Mentre ad Hong Kong gli studenti danno inizio alla settimana di boicotaggio delle lezioni a favore della democrazia, nello Xinjiang – ancora in attesa della sentenza a Tohti – esplosioni coordinate farebbero pensare a un nuovo attacco terroristico. E ancora la posizione di Pechino sui cambiamenti climatici e la democrazia vista da Xi Jinping, uno strumento che deve tornare "utile" per raggiungere altri obiettivi.

Martedì 23 settembre – Ergastolo a Ilham Tohti
Ilham Tohti, l’intellettuale uiguro accusato di separatismo e detenuto da inizio anno è stato condannato all’ergastolo. Tohti si è dichiarato innocente, ma a nulla è valsa la sua difesa. Migliaia di studenti in piazza a Hong Kong per la democrazia. Un terzo dei cinesi non parla il cinese standard.

Mercoledì 24 settembre – Esercito, meno privilegi, più diritti
Sostegno gratuito dallo stato peri militari cinesi coinvolti in dispute civili. Quasi il 90 per cento delle aziende cinesi riceve sussidi dallo stato, con le aziende straniere pronte a ricorrere al Wto. Alibaba punta ad accaparrarsi un’azienda che produce software finanziari. La Cina si prepara a diventare il secondo produttore mondiale di energia nucleare, ma l’opinione pubblica non è d’accordo. Polemiche sul Grande balzo in avanti. Il crollo del mercato dei granchi, una nuova misura della campagna anticorruzione targata Xi Jinping.

Giovedì 25 settembre – Giappone, prove tecniche di dialogo
Cina e Giappone riprendono a parlarsi. Sullo sfondo le tensioni nel Mar cinese orientale. I monaci di Shaolin – il famoso tempio del kung-fu – protestano contro il dipartimento del Turismo dello Henan. Ragazze virtuali per uomini soli su Weixin. Inizia la Beijing Design Week: la storia di Cao Pu.

Venerdì 26 settembre – Xinjiang, il bilancio dell’attentato
Bilancio dell’attentato di domenica scorsa in Xinjiang, a Luntai: 50 morti e oltre 50 feriti. Due persone sarebbero state arrestate. Risoluzione Onu sui movimenti transnazionali dei terroristi: la Cina ne ha approfittato per fornire la propria soluzione al problema. L’anticorruzione e Macao.