Rassegna settimanale dei media cinesi

In by Gabriele Battaglia

Rieccoci dopo la pausa estiva. La settimana si apre con la campagna anticorruzione che si sposta sullo Shanxi, regione minararia. Al via i matrimoni misti in Xinjiang. Le immagini di un cinese tra le fila dell’Isis fa pensare a militanti islamisti cinesi. L’apertura della borsa cinese. Con la copertina di Zaijietou e la vignetta di Caratteri Cinesi. Buon weekend!

Biantai Lajiao esprime il suo supporto per Li Xianting e il festival del cinema indipendente di Pechino, chiuso la scorsa settimana dalle autorità, un’azione che si inserisce nel contesto di una campagna di controllo della libertà di espressione della società civile. Continua qui

Martedì 2 settembre – L’anticorruzione punta sullo Shanxi
La campagna anticorruzione non si ferma: ora il dito è puntato contro la scena politica dello Shanxi, definita dalle autorità cinesi "problematica". Aumentare il controllo ideologico tra studenti e insegnanti delle tre università più quotate della Cina. Hong Kong voterà liberamente nel 2017?

Mercoledì 3 settembre- Xinjiang, incentivi ai matrimoni misti
Il governo dello Xinjiang, regione autonoma all’estremo ovest della Cina, sta incentivando i matrimoni misti tra etnia han e uiguri. E’ l’ultima idea in ordine di tempo per tenere sotto controllo la violenza nella regione. Pechino ospiterà a ottobre il quarto plenum del comitato centrale del Pcc. Flussi russo-cinesi di denaro sempre più numerosi.Oggi in Cina – Cinesi nella jihad internazionale?

Giovedì 4 settembre – Cinesi nella jihad internazionale?
Le foto di un combattente cinese arruolato nell’Isis sono comparse su una pagina facebook legata al ministro della difesa iracheno. Sempre meno programmi stranieri in Cina, anche in streaming. La Cina non consuma soltanto molto petrolio, ma ne accumula altrettanto. La Cina torna a trattare la psiche.

Venerdì 5 settembre – Apre la Borsa, ingresso più facile per i capitali
A partire da ottobre, i broker stranieri potranno acquistare azioni delle società cinesi quotate a Shanghai. La polizia di Shanghai ha arrestato otto persone facenti parte di un sito web di notizie finanziarie. Revisione completa, entro il 2020, dei sistemi di iscrizione a scuole e università. Verso l’inizio del maxiprocesso a Zhou Yongkang.