Rassegna settimanale dei media cinesi

In by Gabriele Battaglia

Un giro di condanne a morte per tre persone coinvolte nell’attacco di Tian’anmen in ottobre 2013. Il traffico di ovociti e i patrimoni venduti della sorella del presidente Xi Jinping. La stretta su giornalisti e avvocati e le proteste ambientaliste a Guangzhou. Con la vignetta di Biantai Lajiao e la copertina di Zaijietou. Buon weekend!

Lunedì 16 giugno – Attacco Tian’anmen, tre condanne a morte
Un primo giro di condanne a morte per l’attentato in piazza Tian’anmen di ottobre. Li Keqiang in visita ufficiale in Gran Bretagna. Uno dei più celebri avvocati per i diritti civili del paese arrestato. Intossicazione da piombo per 300 bambini che masticavano le matite a scuola. Una scuola per i figli dei militari in un’isola nel Mar cinese meridionale. Un sistema di finanziamento misto pubblico-privato per l’innovazione delle imprese cinesi.

Martedì 17 giugno – Alla ricerca della fertilità
Scandalo sanitario scoperto dal quotidiano cinese Global Times: a Wuhan con poco più di 14 mila euro di spesa, è possibile sottoporsi a fecondazione assistita. Sarà estradato l’artista australiano di origine cinese Jian Guo, a causa di una sua opera per l’anniversario di Tian’anmen. Più musica per i soldati.

Mercoledì 18 giugno – Xi, l’anti-corruzione in famiglia
Secondo il New York Times, il presidente Xi Jinping avrebbe spinto i propri familiari a vendere centinaia di milioni di dollari di patrimonio. Meno macho e più nerd: sembra questo il nuovo ritornello per il reclutamento dei soldati dell’Esercito di Liberazione. Intanto potrebbe partire una campagna contro i "funzionari nudi". Preoccupazione per i ghiacci dell’altipiano del Tibet che si sciolgono a ritmi sostenuti.

Giovedì 19 giugno – Stretta su giornalisti e avvocati
Il governo cinese ha annunciato un divieto insolitamente ampio per le attività dei giornalisti e degli avvocati. Il Fondo sovrano cinese (Cic) sta spostando la sua attenzione sugli investimenti nel settore agricolo e alimentare globale. Almeno 127 studenti hanno pagato dei sostituti per affrontare l’esame di maturità (gaokao) al loro posto.

Venerdì 20 giugno – Guangzhou, nuove proteste ambientaliste
Scontri tra polizia e manifestanti ieri nel cantiere di un centro smaltimento rifiuti nella città di Guangzhou, Cina meridionale. Li Keqiang ad Atene per trattare sull’acquisto del porto di Salonicco e dell’aeroporto di Atene. Il boom dell’industria del cinema. Crediti carbonio a Chongqing, un progetto pilota contro l’inquinamento ambientale. Il fungo della virilità tibetano. Sequestrate migliaia di grammi di droga sintetica nel Guizhou.