Rassegna settimanale dei media cinesi

In by Gabriele Battaglia

La rassegna delle notizie principali di questa settimana. Le indagini sull’ex zar della sicurezza Zhou Yongkang. Il venticinquesimo anniversario dalla morte di Hu Yaobang, i retroscena della campagna anticorruzione di Xi Jinping e l’inquinamento del suolo. Con la vignetta di Cai Lian e la copertina di Zaijietou.

Il meglio del web cinese, tradotto in italiano, è su Caratteri Cinesi

Lunedì 14 aprile – Sotto inchiesta altri due uomini di Zhou
Le indagini delle autorità cinesi continuano a stringersi intorno all’ex zar della sicurezza Zhou Yongkang. Sotto inchiesta altri due funzionari a lui vicini. Lavrov, ministro degli esteri russo, incontrerà Xi Jinping a Pechino. Riattivate due centrali nucleari in Hunan, Hubei e Jiangxi. Sequestrate 10 mila armi da fuoco illegali in Guizhou. Nuova fase delle ricerche dell’MH370.

Martedì 15 aprile – Hu Yaobang, un ricordo a 25 anni dalla morte
Dalla morte di Hu Yaobang sono passati 25 anni. Il 17 aprile dell’89 aveva deciso di scendere in piazza Tian’anmen con gli studenti. Un aumento dei film stranieri in Cina. I petizionisti davanti agli alberghi a Zhengzhou in Henan. Le leggi per la tutela degli animali in Cina verranno migliorate.

Mercoledì 16 aprile – L’economia rallenta: crescita al 7,4%
L’economia cinese rallenta. La crescita a fine 2014 dovrebbe attestarsi sul 7,3 per cento. I numeri dello smog di Pechino. Alibaba si prepara all’Ipo. La prima riunione della Commissione nazionale di sicurezza, presieduta da Xi Jinping. Morto Chen Yizi assistente di Zhao Ziyang ai tempi di Tian’anmen.

Giovedì 17 aprile – Indaga il corrotto, promuovi l’amico
Indaga il corrotto e promuovi l’amico: sembra questo il denominatore comune della campagna anticorruzione di Xi Jinping. Un’altra causa contro Tokyo parte dai cittadini di Chongqing. Il "momento critico" siriano visto dalla Cina. Un’installazione artistica per il 60esimo compleanno di Jackie Chan.

Venerdì 18 aprile – Inquinamento suolo, "difficile essere ottimisti"
Finalmente pubblicato un rapporto sull’inquinamento del suolo in Cina, finora segreto di Stato. Ritardo di due anni per i lavori sulla linea alta velocità tra Hong Kong e Guangzhou. Un’alleanza di sicurezza digitale tra Cina, Russia e Stati dell’Asia centrale. Arresti per gli esami sul sesso dei nascituri. Il lato non politico dell’anticorruzione.