Rassegna settimanale dei media cinesi

In by Gabriele Battaglia

Accordo sul Tpp. Il progetto Sky Eye per la sorveglianza con camere a circuito chiuso a Pechino. La strategia anti-Tpp di Pechino. L’anticorruzione di Pechino: cade nelle maglie il primo governatore di regione, Su Shulin del Fujian. Rinsaldata l’amicizia Cina-Corea del Nord. Con le altre notizie della settimana e la consueta foto di Zaijietou. Buon weekend! Lunedì 5 ottobre – Accordo di libero scambio nel Pacifico
Stati Uniti e 11 paesi raggiungono l’accordo sul Tpp, che diventerà la più grande area di libero scambio della storia. Il vice governatore della banca centrale cinese, Yi Gang, chiede alle autorità della Rpc di varare una Tobin Tax per evitare speculazioni sullo yuan. In India è polemica per il linciaggio di Mohammad Akhlaq, sospettato di aver mangiato e conservato carne bovina. L’uccisione di un operatore giapponese in Bangladesh e lo spauracchio Isis. Monaci in piazza in Myanmar contro il partito di Aung San Suu Kyi e le sue proposte di legge. 

Martedì 6 ottobre – Sky Eye, il grande fratello a Pechino
Ogni angolo di Pechino è coperto da telecamere a circuito chiuso, dice la polizia municipale: è Sky Eye, il "grande fratello" cinese. Impiegati di banca costretti a fare autocritica dopo i crolli delle borse cinesi. Scoperte nuove riserve di gas di scisto in Sichuan. Tpp, ora i voti dei parlamenti nazionali. Due Nobel scientifici giapponesi in due giorni.

Mercoledì 7 ottobre – Tpp, Pechino al contrattacco
Pechino prepara la strategia per contrastare il Tpp, su cui è stato raggiunto un accordo nel weekend tra Usa e alcuni paesi affacciati sul bacino dell’Oceano Pacifico. Stimoli mirati all’economia, questa la strategia di Pechino per sostenere l’economia in rallentamento. L’influenza di Pechino sul Consiglio Onu per i diritti umani. L’Fmi promuove la crescita indiana. Un’altro incidente stradale in Lamborghini per qualche rampollo di famiglie della nuova borghesia cinese. Nuovo rimpasto per il governo Abe. In Corea del Sud arriva la digital tax. 

Giovedì 8 ottobre – Governatore del Fujian indagato per corruzione
Primo governatore di regione a cadere nelle maglie dell’anticorruzione: è Su Shulin del Fujian. Gli avvocati cinesi chiedono l’abolizione dell’Ordine. Entro il 2020 il governo cinese intende introdurre un sistema di verifica della sincerità online dei propri cittadini. Giappone e nucleare: che ne sarà del plutonio prodotto nel paese arcipelago? Il governo conservatore sudcoreano verso la pubblicazione di un libro unico di storia per le scuole.

Venerdì 9 ottobre – L’amicizia Pyongyang-Pechino continua
Settantesimo anniversario del Partito dei lavoratori di Corea: partecipa alle celebrazioni anche la Cina. Cercavano esplosivi gli autori di un attentato in una miniera del Xinjiang lo scorso 18 settembre. Indagato l’ex capo della Sinopec nell’ambito della caccia alle tigri di Xi Jinping. Allerta a Pechino dopo che la marina Usa ha annunciato l’intenzione di avvicinarsi alle isole rivendicate da Pechino nel Mar cinese meridionale. Il costo delle deforestazioni in Indonesia.