Rassegna settimanale dei media cinesi

In by Gabriele Battaglia

La settimana delle notizie da Cina e Asia: l’attacco informatico al sistema che gestisce i dati di milioni di dipendenti del governo Usa, attribuito alla Cina. L’Iran si avvicina a Pechino. La visita in Cina del premio nobel birmano Aung San Suu Kyi. L’ergastolo all’ex numero 9 della Rpc, Zhou Yongkang. Save the Children fuori dal Pakistan. Con la consueta copertina di Zaijietou. Buon weekend! Lunedì 8 giugno – Attacchi informatici contro agenzie Usa, Washington accusa Pechino
Gli Usa accusano la Cina per l’ultimo hackeraggio informatico ai danni del sistema informatico del governo di Washington. Fedeltà al partito per l’esercito cinese. La riscossa del marxismo tra le materie universitarie negli atenei cinesi. Per la Cina, la non adesione degli Usa all’Aiib è un errore. Trattato territoriale India-Bangladesh. La polizia sudcoreana ferma il Queer Cultural Pride Festival. 

Martedì 9 giugno – L’Iran si avvicina a Pechino
Iran e Cina sempre più vicini sulla cooperazione militare. Oltre 9 milioni di studenti alle prese con il gaokao, l’esame di maturità. La figlia del premier ai tempi di Tiananmen Li Peng trasferita alla China Datang Corp., un passo indietro per la sua brillante carriera nel settore energetico. Il nucleare segreto di Pyongyang. Polemiche sul governo di Delhi per il "test delle due dita", metodo usato per verificare se una donna è stata vittima di stupro. 

Mercoledì 10 giugno – Aung San Suu Kyi a Pechino
Aung San Suu Kyi è a Pechino per una visita di cinque giorni. Previsto un incontro con Xi Jinping. Un articolo del Beijing News, sparito dal web, getterebbe ombre sull’affondamento della Stella d’Oriente sullo Yangtze. La Cina non dirama nessun allarme rosso per la Mers. Pentito un uomo dello Xinjiang accusato di terrorismo. Almeno la metà dei giovani cinesi tra i 12 e i 20 anni hanno bevuto alcol. Blitz dell’esercito indiano in Myanmar.

Giovedì 11 giugno – Ergastolo per Zhou Yongkang
Zhou Yongkang, ex numero nove della Rpc è stato condannato al carcere a vita. Il numero due del buddhismo tibetano, il Panchen Lama, dichiara di fronte al president cinese Xi Jinping che farà di tutto per favorire l’unità nazionale secondo le direttive del Pcc. Un nuovo dipartimento interno al Pcc verificherà l’integrità di uomini d’affari e dei loro rampolli. Auto con pilota automatico firmata Baidu. La presidente sudcoreana Park Geun-hye sospende il viaggio negli Usa per affrontare l’emergenza Mers. Giornalista bruciato vivo in India per rivelazioni sulla corruzione.

Venerdì 12 giugno – Fuori Save the Children dal Pakistan
Il Pakistan ordina a Save the Children, la ong internazionale impegnata in un programma di assistenza umanitaria, di abbandonare il paese dove aveva lavorato per oltre 30 anni. Il giorno dopo la condanna a Zhou Yongkang: analisi e punti di vista. Xi Jinping e Aung San Suu Kyi a colloquio a Pechino. L’azione militare indiana in Myanmar dei giorni scorsi preoccupa il Pakistan.