Rassegna settimanale dei media cinesi

In by Gabriele Battaglia

La settimana cinese con il futuro della protesta di Hong Kong e le contromisure del governo dell’ex colonia britannica. Innovazione in Cina: verità o montatura? Le proteste a Nicaragua contro il canale cinese. Con la copertina di Zaijietou e la vignetta di Biantai Lajiao. Buon weekend da China Files!

Lunedì 15 dicembre – Hong Kong, la protesta cambia forma
Sgomberata l’ultima occupazione della protesta ad Hong Kong. Intanto il tycoon delle comunicazioni Jimmy Lai si dimette da presidente di Next Media dopo il suo arresto. Avviato in via sperimentale un nuovo sistema di giudizio sulla pena capitale a Shanghai. I numeri delle sigarette elettroniche. Più investimenti cinesi che indiani in Nepal. 

Mercoledì 17 dicembre – Innovazione, il boom di brevetti non è tutto
Boom di brevetti in Cina, ma permangono dubbi sulla strategia di sviluppo top-down portata avanti dalla dirigenza cinese. Un nuovo aeroporto per Pechino: pronto un investimento da 13 miliardi di dollari. Le prime statistiche sulla ferrovia dello Xinjiang. Offerta vincolante da parte cinese per la Ansaldo-Breda.

Giovedì 18 dicembre – Proteste contro il canale di Nicaragua
Manifestazione contro l’apertura dei lavori del canale in Nicaragua, accusato di danneggiare l’approvvigionamento dell’acqua potabile e l’ambiente. L’anticorruzione in un documentario della Cctv: ieri ultima puntata della serie. La Cina ha il maggior numero di giornalisti in carcere. Aids e disinformazione in Cina.

Venerdì 19 dicembre – HK, e ora arriva il welfare
Ancora con gli echi di Occupy nelle strade, a Hong Kong il governo lancia un progetto di edilizia popolare da 27 miliardi di dollari hongkonghesi. Crisi in Russia? Ecco il soccorso di Pechino. Gli incidenti stradali fanno in Cina più morti del cancro. I verdetti del più grande processo per corruzione della storia di Hong Kong.