Diritti delle donne in India, future (forse) aree di libero scambio nel Sudest Asiatico, il nucleare giapponese che entra nella campagna elettorale per il voto del prossimo anno e il non-centenario di Doraemon. Con un sguardo alla danza proletaria-orientalista indiana.
Lunedì 17 settembre: La mia India – Quando il giudice ignora la legge
Subire maltrattamenti “è un dovere di ogni donna”, sostiene un giudice indiano. Bhaktavasala è sotto accusa per le sue posizioni retrogade. Ma non è l’unico a difendere tali concezioni motivandole come appartenenti alla tradizione.
Mercoled’ 18 settembre: Asean -La zona di libero scambio più grande al mondo
I Paesi del sudest asiatico stanno preparando un trattato per aprire la zona di libero scambio più grande del mondo, che coinvolgerà 16 Paesi per 3,4 miliardi di persone. Tutto pronto per il 2015, dicono, ma gli Usa sono già pronti a rispondere con una partnership concorrente sul Pacifico.
Giovedì 20 settembre: Giappone – La politica si fa sul nucleare
Entro il 2030 il Giappone abbandonerà il nucleare. L’annuncio quando è trascorso un anno e mezzo dall’incidente di Fukushima. Ma il piano del premier Noda è già sotto accusa per la sua insostenibilità e in molti lo considerano una mossa in vista del voto del 2013.
Venerdì 21 settembre: Giappone – Il 100esimo non-compleanno di Doraemon
Mancano ancora 100 anni alla nascita di Doraemon, il 3 settembre 2112. Ma i fan del gattone robot nato dalla fantasia di Fujiko F. Fujio già si preparano. Con musei, cittadinanze onorarie e gadget esclusivi festeggiano il suo non-centenario.
Blog
Giovedì 20 settembre: I Diari di Bollophur – Slumdog Dancers
Muratori, manovali, zoppi e contadini. I Prince Dance Group sono una trovata orientalista e a tratti nazionalista, un compagnia di danza capace di mandare in lacrime in ministri.
[Foto: il banco dei polli a Putrajaya, Malesia. Credit: Carola Lorea]