Rassegna settimanale dei media asiatici

In by Simone

Tra i conservatori giapponesi c’è chi pensa di spostare le anime dei criminali di guerra dal santuario Yasukuni di Tokyo. Modi presenta il dio dalla testa di elefante Ganesha come il primo esempio di chirurgia estetica. Gli effetti dell’ebola sul commercio del riso. I rapporti tra Cina e Corea del Nord,visti da un ponte. Le manifestazione per baciarsi in India. Buon weekend. Luned’ì, 3 novembre: Giappone – Via i criminali di classe A da Yasukuni?
Da decenni è la pietra dello scandalo che divide Tokyo da Pechino e Seul, un luogo che pochi capi di governo, nonostante tutto, hanno rinunciato a visitare. Eppure oggi da un gruppo di attivisti conservatori è arrivata finalmente una buona idea per rifare il trucco a un luogo dalla pessima fama.

Martedì, 4 novembre: India – Modi, Ganesha e l’origine della chirurgia plastica

Narendra Modi, senza la minima ombra di sarcasmo, è un gigante della politica indiana. Prima si complimenta per il successo della Mission to Mars e, nemmeno un mese dopo, sostiene che il dio Ganesha è il primo esempio di chirurgia plastica del mondo. Qui sotto, proviamo a spiegare perché.

Martedì, 5 novembre: Asia – L’impatto di ebola sul commercio del riso
In pochi mesi il virus ebola ha avuto un impatto su un settore economico fondamentale per i Paesi dell’Africa occidentale interessati dall’epidemia: il commercio di riso. Le consegne vanno a rilento e ora il rischio è che uno stop alle consegne di riso in quelle zone provochi una crisi alimentare.

Giovedì, 6 novembre: Cina, Corea del Nord e un ponte problematico

Posticipata sine die l’inaugurazione del collegamento studiato per sostituire il "Ponte dell’amicizia", ormai fiaccato dai segni del tempo. Il ritardo nella costruzione simbolo dello stato attuale delle relazioni tra Pechino e Pyongyang.

Venerdì, 7 novembre: India – Vietato baciarsi in pubblico

Lo scorso due novembre si è tenuta a Kochi, Kerala, la prima manifestazione di protesta Kiss of Love. Un gruppo di "free thinkers" si è radunato lungo Marine Drive, il lungomare della città, e ha fatto qualcosa che in tutto il paese è illegale e, in diverse parti, rischi pure di beccare i ceffoni: si è baciato in pubblico. Come sono andate le cose dopo, non è una buona notizia.

[Foto: Venditore di spezie. Credit: Matteo Miavaldi]