Rassegna settimanale dei media asiatici

In by Simone

I movimenti societari al vertice del colosso sudcoreano Samsung. Il narcotraffico nel Punjab, Il mini-boom del turismo in Corea del Nord. L’ultimo thriller del regista giapponese Kazuya Shiraishi e Modi che si schiera contro le ong straniere. Buon weekend  e buona lettura. Lunedì, 16 giugno: Corea del Sud – Samsung, quotazione e successione
Con il vecchio Lee Kun-hee fuori dalla terapia intensiva dopo l’ultimo intervento, inizia dentro Samsung il processo di ricambio generazionale alla guida. In questa ottica è letta l’intenzione di quotare in borsa la Samsung Everland, società che di fatto rappresenta la capogruppo del colosso.

Martedì, 17 giugno: India – Punjab, paradiso del narcotraffico
Il Punjab, terra d`origine degli orgogliosi Sikh, un tempo capitana dell`agricoltura nazionale, assiste all`inesorabile consumo di un`intera generazione schiacciata tra disoccupazione e tossicodipendenza. E la malavita organizzata mette le radici.

Mercoledì: 18 giugno: Corea del Nord – In viaggio nel Regno Eremita
Il turismo in Corea del Nord sta vivendo una sorta di mini-boom. Dal 2000 le entrate sono decuplicate e ci sono sempre più agenzie di viaggio specializzate in pacchetti turistici a nord del 38esimo parallelo. Meta sconsigliata dal Dipartimento di Stato Usa, abbiamo chiesto a un viaggiatore cosa si prova a fare i turisti nel "Regno Eremita".

Giovedì, 19 giugno: #FEFF16 – The Devil’s Path
Tratto dal libro Confessioni di un condanato a morte, The Devil’s Path del giovane regista Kazuya Shiraishi non è solo un thriller ben riuscito, ma anche un affresco del Giappone contemporaneo attraverso la cronaca nera.

Venerdì, 20 giugno: India – Narendra Modi contro le Ong straniere
Un rapporto della polizia investigativa indiana accusa le Ong straniere di ostruzione al progresso. Attività che costerebbero all’India tra i 2 e i 3 punti percentuali del Pil all’anno. Il governo Modi passa al contrattacco, chiedendo dettagli sulle attività di organizzazioni come Greenpeace, barlume di opposizione in un’India "Modified".

[Foto: Stato Kachin, Myanmar (Birmania). Credit: Gabriele Battaglia]