Rassegna settimanale dei media asiatici

In by Simone

Come sarà la nuova India di Modi? Un’analisi del politologo Khaliq Parkar. Il calcio a 20 km da Fukushima. I piani di Pechino nell’ipotesi del crollo nordcoreano. L’orrore degli stupri in India. In copertina il Vietnam di Nimble Fingers. Buon weekend. Lunedì, 26 maggio: India – Il Paese che verrà
Come sarà questa nuova India dell’era Modi? L’abbiamo chiesto a Khaliq Parkar, giovane politologo formatosi alla prestigiosa Jawaharlal Nehru University di New Delhi. Un’analisi a tutto tondo della cosiddetta Modi Wave, dalla campagna elettorale alle preoccupazioni per un futuro minaccioso.

Martedì, 27 maggio: Giappone – J-Village, il calcio a 20 km da Fukushima
Dal 2011 è un centro direzionale e un dormitorio per i lavoratori impegnati nella centrale nucleare di Fukushima Daiichi. Presto, però, il J-Village tornerà a essere ciò che era prima del grande terremoto del Nordest del Giappone: un centro di allenamento per i calciatori che parteciperanno alle Olimpiadi di Tokyo.

Mercoledì, 28 maggio: India – Ecco il governo Modi

Alla presenza dei principali leader dei paesi vicini, lunedì Modi ha giurato come nuovo primo ministro della Repubblica indiana. La sua squadra di governo, formata in larga parte da uomini fidati del Bjp – con una grossa eccezione agli Esteri – si prepara a guidare il paese. Con una grossa incognita legata al caso marò.

Giovedì, 29 maggio: Corea del Nord – Pechino pronta al crollo di Pyongyang?
L’agenzia di stampa giapponese Kyodo ha raccontato dell’esistenza di un documento interno circolato tra le alte sfere dell’Esercito popolare di liberazione cinese che delinea i possibili scenari di un crollo del regime nordcoreano. Come si comporterebbe la Cina nell’eventualità?

Venerdì, 30 maggio: India – Stuprate e impiccate: orrore in Uttar Pradesh

Due adolescenti sono state ritrovate impiccate a un albero di mango nella campagna dell’Uttar Pradesh. L’autopsia ha rivelato che, prima della morte, le due ragazze hanno subito la violenza di gruppo di sette uomini. Sono scattati gli arresti, tra cui due poliziotti, ma non basterà. Non è un problema di applicazione della legge. Non lo è mai stato.

[Foto credit: Parsifal Reparato]