Rassegna settimanale dei media asiatici

In by Simone

Due profili di Narendra Modi, candidato primo ministro dei nazionalisti indiani. Le elezioni parlamentari indonesiane. Il nazionalismo del premier giapponese Abe. I problemi giudiziari indiani del presidente di Samsung. In copertina il Vietnam di Nimble Fingers. Buon weekend. Lunedì, 7 aprile: Elezioni India 2014 – Modinomics
Un primo ritratto dal taglio economico della figura di Narendra Modi, candidato primo ministro per i nazionalisti del Bharatiya Janata Party. Modi promette di applicare a livello nazionale il suo "Modello Gujarat", una macchina da Pil che però tralascia l’impegno in altri indicatori sociali.

Martedì, 8 aprile: Elezioni India 2014 – Modi: un self-made man parafascista
La parabola di un leader cresciuto nel movimento parafascista hindu della Rss diventato campione dell’ultracapitalismo. Tutte le ombre di Narendra Modi, primo ministro in pectore di una democrazia divisa tra chi lo adula e chi lo teme.

Martedì, 8 aprile : Elezioni India 2014 – Al voto contro la disillusione
Nove «election day» spalmati tra il 7 aprile e il 12 maggio per far votare in sicurezza oltre 810 milioni di persone dall’Himalaya al Tamil Nadu. La vittoria annunciata di Narendra Modi, la debacle della dinastia Nehru-Gandhi e l’incognita dei grillini indiani di Arvind Kejriwal.

Mercoledì, 9 aprile: Indonesia – Elezioni locali per lo sviluppo
Settecentosettantacinque milioni di schede elettorali stampate, 190 milioni di elettori, 550mila seggi aperti. I numeri delle elezioni legislative che si svolgono oggi in Indonesia sono degni di un colosso demografico con una popolazione di quasi 250 milioni di persone, il cui calibro è superato solo da Cina, India e Stati Uniti.

Giovedì, 10 aprile: Giappone – Nazionalismo nel segno di Abe
Alla fine della Seconda guerra mondiale, il Giappone si presentava al mondo come un paese ferito, prostrato, sventrato. Ma con un nuovo volto. Non più quello minaccioso dei kamikaze, quanto invece quello del pacifismo sancito dalla nuova Costituzione (dettata, praticamente imposta, dai vincitori americani tramite il Generale McArthur). Così è stato per lunghi decenni. Oggi, però, il mito post-bellico del pacifico Giappone è in declino. Dove sta andando il paese sotto la guida di Shinzo Abe?

Venerdì, 11 aprile: India – Corte suprema contro il presidente di Samsung
Lee Kun-hee deve presentarsi in tribunale a Ghaziabad per il caso che lo vede accusato di frode. L’ordine è arrivato dalla Corte Suprema indiana. Lee Kun-hee, di 72 anni, uomo più ricco della Corea del Sud, con un patrimonio stimato da Bloomberg in 10,9 miliardi di dollari, nega ogni coinvolgimento.
.
[Foto credit: Parsifal Reparato]