La rivelazione della settimana sono state le nozze di Kim Jong-un. Fukushima continua a far parlare di sé con uno scandalo svelato dall’Asahi Shimbun e con un manga che ricorda il terremoto e lo tsunami. L’India scopre il calcio e saluta un nuovo presidente.
Lunedì 23 luglio: India – Il presidente Mukherjee
Uomo d’apparato, già più volte ministro per il partito del Congresso, l’ultima nell’esecutivo in carica come titolare delle Finanze, Pranab Mukherjee sarà il tredicesimo presidente dell’Unione Indiana. Avrà il compito di far andare in porto le riforme economiche di cui l’India ha estremo bisogno.
Martedi 24 luglio: Giappone – Un manga per la memoria
Field of Cole è un caso editoriale. Il manga di Mihoko Ishizawari, vittima di amnesia, riflette sul significato della memoria, non solo come bagaglio personale ma anche come esperienza e dovere collettivo. Per non dimenticare il terremoto e lo tsunami del marzo 2011.
Mercoledì 25 luglio: India – Dove il calcio è uno sport minore
Il calcio è considerato il gioco più bello del mondo. Non in India però. Dove fa la parte dello sport minore, schiacciato dal cricket. ma le cose stanno lentamente cambiando. Aumentano i fan – per la gioia dei pubblicitari – e i club europei fanno a gara per conquistare le nuove leve del calcio made in India.
Gioved’ 26 luglio: Giappone – Il caso delle radiazioni truccate
Dosimetri truccati nella centrale di Fukushima. Erano quello in dotazione agli operai di una ditta in appalto nella centrale. Lo scoop è dell’Asahi Shimbun, che ha raccolto testimonianze dirette di operai che si sono rifiutati di fare "cose che non si devono fare".
Venerdì 27 luglio: Corea del Nord – Nozze e potere del terzo Kim
Kim Jong-un si è sposato. La nuova first lady nordcoreana si chiama Ri sol-ju, è una cantante e la sua presenza servirà a rinsaldare l’immagine del potente marito che con le epurazioni al vertice delle Forze armate la scorsa settimana ha consolidato il suo potere.
Dai blog
Sabato 28 luglio: The Leftover of the Day – Estate in letargo
L’estate è nel pieno. Ma in attesa delle ferie bisogna lottare con richieste assurde e scoop sul divieto di portare i bermuda in Vaticano.
[Foto: vilaggio di pescatori di Konarak, India. Credit: Carola Lorea]