Rassegna settimanale dei media asiatici

In by Gabriele Battaglia

Dopo la Volkswagen è la nipponica Mitsubishi a finire nella bufera e a dover ammettere di aver modificato i dati sui consumi di carburante. Intervista con lo storico birmano Thant Myint-U sui cambiamenti   «epocali» in atto in Myanmar, stretto tra Occidente e Cina e alle prese con la creazione di una nuova classe dirigente. Il ritorno della siccità in India. Buone letture e buon fine settimana.Martedì, 26 aprile: Mitsubishi, dati emissioni truccati su 600mila auto
A pochi mesi dallo scandalo sulle emissioni truccate di Volkswagen, Mitsubishi, uno dei più importanti produttori giapponesi di auto, ammette di aver modificato «arbitrariamente» i dati sui consumi di carburante di oltre 600mila vetture.

Mercoledì, 27 aprile: Myanmar tra Cina e Occidente. Intervista a Thant Myint-U
Intervista con lo storico birmano Thant Myint-U, uno dei 100 pensatori più influenti del mondo secondo Foreign Policy. «Il paese sta attraversando cambiamenti economici e politici epocali», tra smarcamento dalla dipendenza cinese e progetti per diventare un nuovo miracolo economico alla vietnamita.

Mercoledì, 27 aprile: Torna l’emergenza siccità in India
Dall’inizio del mese l’ondata di caldo della stagione secca indiana, con un po’ di anticipo quest’anno, si è abbattuta sul paese rinnovando l’emergenza ciclica della siccità. Se ne parla ogni anno, è vero, ma dopo due monsoni consecutivi più deboli di quanto sperato, l’estate del 2016 rischia di avere una portata catastrofica per le centinaia di milioni di persone impegnate nel settore agricolo.