Oggi in Asia – Tavolo al vertice del Myanmar

In by Gabriele Battaglia

La riunione convocata dal presidente birmano con i vertici dell’opposizione e dell’esercito si è conlcusa con l’apertua a discutere in Parlamento delle modifiche alla Costituzione. La Banca centrale giapponese annuncia un pacchetto di stimolo. La famiglia di un passeggero del volo MH370 fa causa al governo. MYANMAR – Aperture affinché il Parlamento discuta della Costituzione

Un’apertura all’ipotesi che il Parlamento birmano discuta della possibilità di emendare la costituzione per permettere ad Aung San Suu Kyi di candidarsi alle presidenziali, ma nessun altra decisione rilevante. Si è concluso nella capitale Naypyidaw la prima riunione di altro livello voluta dal presidente, Thein Sein, che ha visto riuniti i vertici politici del Paese, quelli militari e i leader dell’opposizione, compresa la premio Nobel per la Pace.

L’incontro doveva servire a fare il punto iniziare a preparare le elezioni legislative del prossimo autunno. In particolare si punta a raggiungere un cessate-il-fuoco con le milizie separatisti. La riunione è stata considerata inoltre un segnale verso gli Stati Uniti per dimostrare la regolarità del voto.


GIAPPONE – BOJ annuncia pacchetto di stimoli, Nikkei ai massimi in 7 anni

La Bank of Japan (BOJ) ha sorpreso i mercati internazionali annunciando un nuovo pacchetto di stimoli economici. Le conseguenze si sono fatte sentire subito: l’indice Nikkei ha chiuso la seduta al 4,8 per cento, un picco storico che non si registrava da sette anni, trascinando in alto tutte le borse asiatiche. Anche il dollaro ha segnato un rialzo sullo yen dell’1,2 per cento.

I nuovi stimoli all’economia sono stati pensati in un momento di calo dei consumi a sei mesi di distanza dall’entrata in vigore dell’aumento dell’equivalente giapponese dell’Iva e in seguito a un calo dei prezzi del petrolio.

MALAYSIA – Causa al governo per il volo MH370

La famiglia di uno dei passeggeri del volo della Malaysian Airline scomparso nel nulla lo scorso marzo ha fatto causa al governo di Kuala Lumpur e alla compagnia aerea, accusate di negligenza. Il volo MH370 diretto dalla capitale malaysiana a Pechino scomparve dopo aver perso contatto.

Il governo di Kuala Lumpur ritiene che l’aereo si sia inabissato nell’Oceano Indiano al largo della città australiana di Perth. Le ricerche stanno continuando.

[Foto credit: robledo.fromthefog.com]