Made in China Files

In by Gabriele Battaglia

Il caso di corruzione che coinvolge Finmeccanica e il governo indiano: Delhi stringe il cerchio sul faccendiere Michel. La nostra rassegna quotidiana con le news da Cina e Asia: in primo piano, l’inchiesta su Baidu per le cure false. Un reportage sulla via che porta dallo Yemen a Pechino. E infine un punto su abenomics e sui suoi fallimenti nel risolvere il problema della disuguaglianza.

L’India stringe il cerchio attorno al faccendiere di Finmeccanica Michel di Matteo Miavaldi 

La conferma di corruzione data in secondo grado di giudizio dal tribunale di Milano in relazione al caso degli elicotteri di Finmeccanica venduti al governo indiano ha dato nuovo vigore alle indagini indiane. Gli inquirenti sono alla ricerca di prove che portino all’identificazione di chi, in India, avrebbe ricevuto le mazzette italiane, e il governo del Bharatiya Janata Party (Bjp) spera nell’implicazione di qualche nome grosso dell’Indian National Congress (Inc), all’epoca dei fatti al potere al governo federale. Prove che, secondo l’India, sarebbero in possesso del faccendiere britannico Christian Michel, ricercato da Interpol e federali indiani.

In Cina e Asia – Il Google cinese sotto inchiesta per promozione di cure false di Redazione

I titoli della rassegna di oggi:

– Baidu sotto inchiesta dopo la morte di un ragazzo malato di cancro
– Xi Jinping ai professori del Partito: «Guardatevi dai "valori occidentali"»
– Donald Trump: «Non possiamo continuare a permettere che la Cina stupri il nostro paese»
– Un anno di libertà vigilata per il magnate cinese che aveva criticato Xi Jinping
– Finmeccanica e India: gli inquirenti indiani alla ricerca di chi ha intascato le mazzette italiane

Cina – Due yemeniti in fuga di Gabriele Battaglia

Da Al Bayda a Pechino, passando per mezza Asia e sognando i Caraibi. Storia on the road di Ahmad e Ali, profughi diversi, migranti in contromano. Due commercianti yemeniti scappano dal Paese in guerra e bucano le frontiere mettendo mano al portafoglio. Ma non trovano comunque pace.

Giappone, povertà in aumento: l’abenomics non gira più di Marco Zappa 

Abenomics ha fallito. Ma a Tokyo nessuno ha il coraggio di ammetterlo. Dati alla mano, la politica economica che doveva rilanciare il Giappone come ai livelli di 30 anni fa, pare aver prodotto solo più povertà. Bambini, madri single e anziani i più colpiti.