Made in China Files

In by Gabriele Battaglia

Le notizie e gli approfondimenti di oggi: un comitato interno alle Nazioni Unite chiede uno stop alla tortura in Cina. Il rischio ambientale più grande per Tianjin: lo sprofondamento delle coste. E poi due approfondimenti asiatici: il riscaldamento globale e le Filippine e le inondazioni a Chennai.

NOTIZIE: In Cina e Asia – Onu contro le torture di Pechino di Redazione

Appello delle Nazioni Unite per mettere fine alla tortura e alle morti di stato in Cina. A Pechino le mascherine anti smog – spesso inutili – si vendono più dei preservativi, e la tv di stato raccomanda di «sorridere e bere té». India e Pakistan sembrano pronti per aprire un nuovo tavolo delle trattative che comprenda anche la questione kashmira, mentre in Thailandia le autorità prendono di mira l’ambasciatore Usa: «Ha offeso il re».

AMBIENTE: Tianjin affonda di Gabriele Battaglia

C’è l’inquinamento dell’aria, d’accordo, ma forse l’emergenza ambientale cinese più esemplare è la “subsidenza”, lo sprofondamento delle città costiere e non solo. Abbiamo indagato il caso Tianjin, significativo perché riguarda anche il ciclopico progetto di JingJinJi, la megalopoli del futuro.

ASIA FILES: Le Filippine rischiano letteralmente di annegare di Paolo Tosatti

Manila intende investire nell’immediato in nuove centrali a carbone inquinanti, ma ha un piano serio e già avviato per una diversificazione della produzione sul lungo termine. Questione letteralmente «di sopravvivenza», parafrasando il presidente Benigno Aquino III, che col delegato filippino per i cambiamenti climatici a Parigi rappresenta il gruppo dei V20, i paesi maggiormente minacciati dal riscaldamento globale.

ASIA FILES: Alluvione a Chennai: «Non raccontatelo fuori dall’India» di Matteo Miavaldi

In un video di sei minuti andato in onda sull’emittente all news indiana Ndtv il giornalista televisivo Ravish Kumar – molto noto in India – fa quello che nessuno, prima di lui, aveva osato fare: smonta la retorica da Giorno del Giudizio che i politici hanno cercato di vendere all’opinione pubblica e individua con precisione le responsabilità dello sfruttamento dissennato del territorio di Chennai.

[In copertina semina rituale in Nepal; foto credit: guardian.com]