Made in China Files

In by Gabriele Battaglia

I rapporti tra Russia e Cina sono in continua evoluzione. Le nostre news del giorno con in primo piano l’inchiesta ai danni dei librai di Hong Kong. Tokyo e la partita sui tassi d’interesse negativi approvati dalla Bank of Japan. E infine il video: The Monk, un tuffo nella realtà birmana.

Mosca-Pechino, liaison liquida di Gabriele Battaglia 

Il petrolio, più che la politica, è la base di un rinnovato rapporto russo-cinese che preoccupa i sauditi e si espande anche ad altri campi: perfino gli investitori di Hong Kong cominciano ad adocchiare il mercato moscovita, mentre il Cremlino gioca le sue carte per aggirare le sanzioni.

In Cina e Asia – Librai di Hong Kong sotto inchiesta di Redazione

I titoli della rassegna asiatica di oggi.
– Librai di Hong Kong sotto inchiesta
– Doping di stato in Cina
– Patto Cina-Russia per l’energia: la fine del petroldollaro?
– Thailandia: bridge illegale

Tokyo si gioca il tutto per tutto: giù i tassi d’interesse di Andrea Pira, Marco Zappa

Le banche centrali delle principali economie mondiali hanno deciso di abbassare i tassi d’interesse sui depositi sotto lo zero. La settimana scorsa anche la Bank of Japan ha deciso di intraprendere questa strada. È l’ultima sfida del governatore Haruhiko Kuroda (e con lui del primo ministro giapponese Shinzo Abe) per far ripartire l’economia giapponese, ma che «flirta» con una possibile nuova recessione globale.

Il video – The Monk di Redazione

Animatori della «rivoluzione zafferano» del 2007 contro la junta militare e oggi, in alcuni settori, in prima linea nelle persecuzioni contro la minoranza musulmana, i monaci sono parte fondamentale della realtà birmana. The Monk è il difficile percorso di un novizio alla vita del monastero.