Made in China Files

In by Gabriele Battaglia

Spaghetti istantanei o test HIV? In Cina e Asia: Cina leader del «gender gap». Giappone, a qualcuno piace la campagna. Donne contro il «divorzio istantaneo» musulmano in India. Come ogni sera il nostro consueto punto quotidiano da Cina e Asia. Buona lettura e buona serata.

Spaghetti istantanei o test HIV? di Alessandra Colarizi 

Oltre a bibite e snack, i distributori automatici della Southwest Petroleum University hanno cominciato ad offrire anche test per l’HIV del costo di 5 dollari. Succede nel Sichuan, che insieme a Yunnan e Guangxi rappresenta una delle regioni cinesi più colpite dalla diffusione del virus. Il progetto pilota arriva in risposta all’impennata di infezioni tra i giovani tra i 15 e i 24 anni, in salita del 35 per cento nel periodo 2011-2015. Secondo gli esperti, l’origine del problema è da rintracciare nella scarsa educazione sessuale dei ragazzi cinesi.

In Cina e Asia – Cina leader del «gender gap» di Redazione 

I titoli di oggi della nostra rassegna:

– Cina leader mondiale delle disparità di genere
– Professione damigella d’onore
– Samsung registra meno 30 per cento sui profitti, mentre si prepara successione al vertice
– Giappone vuole concedere quote per la caccia alle balene a comunità costiere

Giappone, a qualcuno piace la campagna di Marco Zappa

Le migrazioni interne al Giappone si possono riassumere in due lettere: "U" e "I". Si tratta di due schemi di fuoriuscita dalle grandi metropoli dell’arcipelago. Da una parte c’è chi va e dopo gli studi ritorna in campagna. E c’è chi in maniera più radicale, esce dalla metropoli per andare in campagna. Un tratto in comune: la ricerca di una vita più sostenibile e di una dimensione più umana. Un reportage da Nagano.

Donne contro il «divorzio istantaneo» musulmano in India di Matteo Miavaldi 

Da mesi in India è in corso un dibattito infuocato sulla pratica del «triplo talaq», che permette a un marito musulmano di divorziare dalla moglie ripetendo per tre volte davanti a testimoni «talaq talaq talaq», senza alcuna tutela legale per la coniuge. La misura è permessa all’interno della Muslim Personal Law, il codice civile musulmano adottato dalle istituzioni indiane, ed è considerata tra le più retrogade del mondo musulmano, dove in maggioranza il «triple talaq», nella forma «istantanea» indiana, è stato emendato da decenni.