Le isole contese

In by Simone

Le Isole Diaoyu (钓鱼台群岛) sono deserte e inabitate. Si trovano nell’Oceano Pacifico e sono al centro di un’annosa contesa tra Cina e Giappone. Per Tokyo – infatti – le isole rientrerebbero sotto il controllo giapponese ed hanno nome ad hoc: Senkaku.

Per i cinesi invece apparterebbe al territorio della Repubblica Popolare da tempo immemore, da dinastie, da centinaia di anni. Una disputa spesso riaffiorata in sede di incontri internazionali e bilaterali, giunta ad un nuovo capitolo.

Nel corso di una conferenza stampa, infatti, il portavoce del Ministero degli Esteri cinese Qin Gang  ha affermato che la Cina ha la sovranità indiscutibile delle isole Diaoyu. La posizione di Pechino è stata sottolineata a seguito di una notizia riportata venerdì scorso dalla taiwanese “Central News Agency”, secondo la quale Jimm Webb, senatore Usa, avrebbe tranquilizzato i giapponesi circa la sovranità, nipponica, delle isole.

"Quelle isole, ha ribadito il portavoce del ministero cinese, sono sotto la territorialità cinese da secoli. Nessuno può cambiare questo fatto".