In Cina e Asia – Xi Jinping in GB: banchetti e affari da re

In by Gabriele Battaglia

Xi Jinping e consorte in Regno Unito, tra cerimonie e accordi economici. La Bank of China avrà un trading center a Londra. Le direttive sull’arte socialista emanate dal Pcc. L’inquinamento in Cina non è diminuito, secondo Greenpeace. In Giappone, il ministero del lavoro riconosce i primi indennizzi ai lavoratori della centrale nucleare di Fukushima che hanno contratto la leucemia. Greenpeace contro il primo produttore di tonno in scatola thailandese. CINA – Xi in Uk

Xi Jinping e la moglie Peng Liyuan sono stati serviti di ogni ben di Dio al banchetto della regina Elisabetta che ieri sera ha inaugurato la visita del presidente cinese in Gran Bretagna. Sul lato più concreto, David Cameron ha sottolineato che gli accordi con la Cina porteranno al Regno Unito 41 miliardi di euro d’investimenti in settori come le industrie creative, il commercio, la salute, le nuove tecnologie, i servizi finanziari, l’industria aerospaziale e l’istruzione. Ma spicca l’energia, perché la Cina entrerà nel programma nucleare britannico. In tutto, Cameron parla di 3.900 nuovi posti di lavoro. Le Trade Unions gli hanno fatto notare però che il settore dell’acciaio ne sta perdendo 5.200, di posti di lavoro, a causa del prodotto meno costoso che viene importato proprio dalla Cina. Sui diritti umani, qualche protesta fuori da Buckingham Palace, ma spicca soprattutto l’ostentata assenza del principe Carlo, amico del Dalai Lama. Xi Jinping sembra sicuro del fatto suo e si è perfino allargato citando come esempio positivo un giornalista inglese che raccontò le atrocità compiute dai giapponesi in Cina durante la seconda guerra mondiale. Ironico, come a ribadire che non teme colpi bassi dai suoi munifici ospiti.

CINA – Bank of China avrà un trading center a Londra

La banca ha anche lanciato “Bond Trading Index” in Renminbi con cerimonie contemporaneamente a Londra, Pechino e Singapore. La chiamano “operazione globale a gestione integrata” ed è un passo ulteriore verso l’internazionalizzazione della valuta cinese. Per Londra, un passo avanti per far diventare la City il centro offshore per le transazioni in Renminbi dopo Hong Kong. La base londinese fornirà ai clienti di Bank of China una maggiore copertura su cambi in valuta estera, sul commercio dei derivati, delle materie prime e altro.

CINA – Arte socialista

Il Partito comunista, sull’onda di precedenti appelli di Xi Jinping, ha emanato una direttiva sulla cosiddetta “arte socialista”, che però suscita timori circa la libertà creativa. D’altra parte, la misura lascia intendere che Pechino ha qualche problema nell’ottenere consenso attraverso il suo messaggio ideologico. Le norme, precedentemente approvate in una riunione di settembre del Politburo, hanno lo scopo di mettere in pratica le richieste di Xi. Le nuove direttive dicono che il settore delle arti dovrebbe produrre più opere che piacciano al vasto pubblico, ma che al contempo non assecondino i “gusti bassi dei mercati”. Si afferma anche che l’industria culturale della Cina è minacciata da “distorti valori artistici e opere volgari”. Molte le critiche anche dall’interno della Cina: che cos’è, per esempio, la “volgarità”?

CINA – Greenpeace: l’inquinamento non scende

La battaglia della Cina contro lo smog è insufficiente, secondo Greenpeace. Mentre le misure emergenziali sembrano avere qualche effetto a Pechino, il tipo di smog più nocivo è in realtà in aumento in molte altre città. L’inquinamento complessivo dell’aria monitorato da Greenpeace è diminuito del 12 per cento rispetto allo scorso anno, ma quasi l’80 per cento delle 376 città prese in esame ha ancora livelli pericolosi, superando gli standard nazionali e internazionali. Il 20 ottobre, una coltre di smog ha coperto gran parte del nord della Cina e la gente è stata invitata a prendere precauzioni.

GIAPPONE – Tokyo riconosce i danni a un ex dipendente di Fukushima con leucemia

Il governo di Tokyo ha riconosciuto a un ex dipendente della azienda elettrica di Tokyo (Tepco) impiegato nei lavori di bonifica dell’impianto che ha contratto la leucemia l’indennizzo assegnato solitamente ai lavoratori che sviluppano patologie a causa delle proprie condizioni di lavoro. La leucemia sarebbe infatti stata causata dall’esposizione alle radiazioni per oltre 5 millisievert all’anno. È la prima volta che questo tipo di decisione viene presa dal ministero del lavoro giapponese negli ultimi quattro anni, con i dipendenti Tepco impegnati a contenere l’emergenza della centrale seriamente danneggiata in seguito a un terremoto e a uno tsunami l’11 marzo del 2011.


THAILANDIA – Greepeace attacca il più grande produttore di tonno in scatola al mondo

Thai Union Group nella bufera. Il più grande produttore al mondo di tonno in scatola è nel mirino di Greepeance accusato di pesca illegale e soprattutto di condizioni di lavoro al limite della schiavitù. La denuncia prende le mosse un’inchiesta dello scorso luglio del New York Times. Pressioni sulla Thailandia arrivano anche dall’Unione europea, che minaccia un blocco commerciale sul tonno se non dovessero essere presi provvedimenti.

[Foto credit: rt.com]