In Cina e Asia – Auguri (con cacciabombardiere)

In by Gabriele Battaglia

Celebrazioni per il capodanno cinese: Xi Jinping visita il nuovo cacciabombardiere made in China. Messo in riga il guru dell’ecommerce cinese Jack Ma, è il turno di Wang Jianlin, tycoon di Dalian Wanda. Gli Usa risarciscono le Filippine per i danni alla barriera corallina di Tubbataha. Amicizia sempre più stretta tra Cina e Russia in vista del 70esimo anniversario della vittoria sui nazifascisti. Hayao Miyazaki commenta la vicenda Charlie Hebdo. CINA – Auguri con il bombardiere

Xi Jinping ha avviato le celebrazioni del capodanno cinese visitando un nuovo cacciabombardiere made in China in una base militare. Ha invitato i militari lì presenti a migliorare le proprie capacità di combattimento perché "le battaglie si vincono nel momento cruciale".
Lo show del presidente arriva pochi giorni dopo la pubblicazione di un rapporto Usa che sminuisce la potenza militare della Cina e dopo le numerose critiche anche interne alle capacità di combattimento dell’Esercito Popolare di Liberazione che, secondo alcuni, a causa di corruzione e inefficienza non sarebbe in grado di vincere neppure una guerricciola.

CINA – Ricchi cialtroni


Foto credit: ibtimes.co.uk

Dopo Jack Ma, rimesso in riga per via dei prodotti fake venduti su Alibaba, è ora il momento di una figuraccia per Wang Jianlin, il tycoon di Dalian Wanda di cui si dice che sia interessato al Milan. 
A dire il vero lui finisce nel mirino per interposto figlio: il giovane Wang Sicong avrebbe affermato pubblicamente di volere una ragazza "formosa", il che gli ha guadagnato oltre mille caratteri di articolo censorio su Xinhua, che se la prende conl’arroganza e la maleducazione dei nuovi ricchi cinesi. Chi ha orecchie per intendere… 

FILIPPINE – Usa, risarcimento milionario per i danni alla barriera corallina di Tubbataha

Gli Stati Uniti hanno pagato 2,6 milioni di dollari in risarcimenti alle Filippine per i Danni alla barriera corallina nel parco naturale di Tubbataha, causati da un nave della marina militare. Il dragamine Uss Guardian nel gennaio 2013 danneggiò incagliandosi oltre duemila metri quadri di barriera.
Secondo gli esperti servirà circa una generazione affinché possa rigenerarsi. L’incidente aveva provocato un’ondata di malcontente contro gli Usa, ex potenza coloniale nell’arcipelago e oggi principale alleato militare di Manila. Un rapporto statunitense ha rimarcato le responsabilità del capitano e di altri tre ufficiali. Il dragamine stava attraversando un area protetta.

CINA – In marcia a fianco della Russia

Grandi manifestazioni di amicizia tra Cina e Russia previste nei prossimi mesi, per celebrare il 70° anniversario della fine della seconda guerra mondiale. Le due potenze, diversamente vittoriose, lanciano così un messaggio simbolico sia al Giappone sia all’Ucraina che schiera neonazisti tra le proprie milizie.
I due momenti clou saranno una parata a Mosca, a maggio, e una a Pechino a settembre. Anche il leader nordcoreano Kim Jong-un parteciperà a quella di Mosca.

GIAPPONE – Charlie Hebdo, Miyazaki: "sbagliato fare le caricature di personaggi stranieri"


Foto credit: kotaku.com.au

Interpellato sulla vicenda Charlie Hebdo, il regista premio Oscar Hayao Miyazaki ha preso una posizione netta a favore di una libertà di espressione "moderata". In un’intervista a un emittente radiofonica giapponese, ha spiegato che per lui "è stato un errore" ritrarre in maniera satirica il profeta Maometto.
È più importante – ha proseguito l’autore de "La Città Incantata" – concentrarsi su obiettivi più vicini, come i politici locali. Una posizione che sembra in conflitto con il personaggio del regista, da sempre pacifista e attualmente critico dei piani di revisione della costituzione postbellica del governo Abe.

[Foto credit: ecns.cn]