Il video – The shisanwu!

In by Simone

Sul Plenum e sul tredicesimo Piano quinquennale potete trovare molti articoli scritti da esperti. Non vogliamo tediarvi con le solite manfrine su manovre di palazzo, con caratteristiche cinesi (leggi: sconosciute ai più) o su dinamiche macroeconomiche fino al 2020, lontane dal qui e ora. Abbiamo pensato di chiedere a La testuggine, uno studio di animazione di base a Roma, cosa pensa di questo video di propaganda che il governo cinese ha prodotto proprio per pubblicizzare il tredicesimo piano quinquennale. Sono loro gli esperti, e a loro la parola, sempre tra il serio e il faceto, ovviamente.


Non ti chiederò la storia della propaganda in Cina, perché ci sono tesi di laurea sull’argomento. Ma da esperto: che fine ha fatto la propaganda di una volta? E in cosa sussiste l’innovazione di questo video? 

Quelle tesi di laurea mi avrebbero fatto comodo per rispondere a questa domanda.
L’unico altro filmato di propaganda cinese che ricordi di aver visto, ormai qualche anno fa, è un corto in 3d dai tratti epicheggianti tanto nelle immagini quanto nella musica.

Vista da qui (Italia, 2015), la distanza da quel filmato — in lingua cinese, molto "animato", ed incredibilmente legato all’iconografia dei poster di propaganda degli anni Settanta, a questo prodotto, una motion graphic in lingua inglese e con una colonna sonora che ha abbandonato ogni traccia di grandiosità — è enorme.

Da esperto di animazione (ma non ahimè di Cina): qual’è il messaggio di questo video?

Non credo di meritare il titolo di esperto ma) ho il forte sospetto che la risposta sia "Shisanwu".
Più seriamente: i diversi contesti richiedono diversi linguaggi, e così quando si trova a parlare al panorama internazionale "la Cina" usa un linguaggio a cui il suo pubblico è abituato. In altre parole, secondo me il messaggio più importante non è ciò che il video vuol comunicare, ma il modo in cui hanno deciso di comunicarlo.

Musica: per quale ragione la musica entra così tanto nelle orecchie e ti ritrovi a cantarla anche due ore dopo?

Domanda da girare ad un musicista. Potrebbe aver a che fare con il fatto che usa accordi e ritmo di innumerevoli altri pezzi folk?

Dettagli: cosa apprezzi e cosa aborri?

Apprezzo la palette spavalda e il fatto che sia stato animato sulla musica. Non apprezzo: l’uso apparentemente casuale di stilemi orientali ed occidentali decontestualizzati, l’idea è buona la realizzazione migliorabile.

Costo: ma quanto costa un lavoro del genere?

Difficile fare una stima: diciamo che realizzato interamente qui, dalla creatività alla realizzazione (musica, speakeraggio, design, animazione, compositing, ecc.) potrebbe stare intorno ai 15mila e i 20mila.

Governo e noi in Italia: come sono i nostri video di propaganda di animazione? Ce ne segnali uno?

Mmm no, perché non ne conosco (se teniamo fuori "Totò sapore e la magica storia della pizza").