Gli stipendi degli e-worker

In by Simone

È Google a pagare i migliori stipendi agli e-workers cinesi. inoltre offre abbondanti pasti gratis, come segnala il sito Internet cinese di Sina.com dedicato alla tecnologia. Al decimo posto Apple, che paga stipendi più bassi delle aziende cinesi Tencent e Huawei. Una panoramica.
La Cina è nota per il suo modello basato sull’ esportazione, con costi e prodotti a basso prezzo: questo mix ha creato il noto miracolo cinese, che ha portato la nazione più popolosa al mondo a diventare anche la seconda potenza mondiale, con prospettive, secondo alcuni istituti di ricerca, di diventare la numero uno entro il 2025.

Il miracolo cinese è stato il frutto di un processo di apertura ad investimenti stranieri, iniziato negli anni Ottanta sotto la guida di Deng Xiaoping. In questo periodo storico la Cina ha naturalmente compiuto dei cambiamenti, cercando oggi giorno di sviluppare anche il suo potenziale innovativo.

Un settore, inoltre, che è letteralmente scoppiato è stato quello legato a Internet e tutto ciò che ad esso è collegato. Sono nate molte aziende di successo legate all’online e ai più generali servizi di comunicazione e infrastrutture, così come molte aziende del web occidentali sono arrivate in Cina, alla ricerca di uno spazio nel mercato Internet più grande del mondo.

Un ricerca di I-Research, Internet company cinese, ha così deciso di andare a vedere lo stato dell’arte di questa industria, cercando di fare una classifica degli stipendi di chi nelle aziende legate a Internet ci lavora, per capire quali aziende pagano meglio e come.

Vince Google dunque, che paga anche i decessi. Ovvero il 50 per cento dello stipendio del dipendente deceduto viene pagato per dieci anni alla famiglia. Almeno così riferiscono i media cinesi. I dipendenti di Microsoft e Apple ricevono dei premi di fine anno mediamente di 27.108 yuan (3400 euro) e 20.089 yuan (2.520 euro).

Tre le imprese nazionali in testa c’è eBaoTech, un fornitore di software di assicurazione e servizi innovativi con i suoi stipendi medi di 10.503 yuan al mese (1.200 euro). Lo stipendio media alla Huawei – gigante di infrastrutture tecnologiche – è di 10.067 yuan (1263 euro), mentre a Tencent il salario medio è di 9.973 yuan, 1.251 euro. Oltre agli stipendi – considerati alti dalla stampa locale – il personale Huawei e quello Tencent ricevono premi di fine anno di 4.500 euro e 3mila euro.

Secondo un rapporto uscito a gennaio dell’anno scorso, i dipendenti Huawei hanno anche il diritto di acquistare alloggi costruiti dalla società per loro a un prezzo fisso di soli mille euro per metro quadrato, rispetto al prezzo medio di oltre 1.700 euro per metro quadro della zona di pertinenza. A Tencent, i dipendenti possono beneficiare di prestiti a tasso zero di 30mila euro quando acquistano la prima casa.

Ecco la top ten stilata dalla stampa locale:

1) Google con 2.278 euro 
2) Cisco con 1.972 euro
3) Emc  con 1.899 euro 
4) Microsoft con 1.730 euro
5) Sap con 1.619 euro 
6) Intel con 1.615 euro
7) Amd con 1.596 euro
8) Autodesk con 1.575 euro
9) 3MChina con 1.505 euro 
10) Apple con 1.500 euro

[Scritto per Wired; fotocredits: abcnews.go.com]