Colpirne uno per armonizzarne cento (7)

In by Simone


Sulla nostra pagina Facebook, ogni domenica pubblicheremo uno slogan in cinese della vecchia e nuova Cina, invitando i nostri fans a postare la soluzione in italiano.

我自信,我成功

Se sono sicuro, ce la posso fare.

Questo slogan si riferisce al Gaokao, l’esame nazionale di ammissione all’università, che si svolgerà dal 6 all’8 giugno.

In realtà non è l’unico slogan presente nelle aule scolastiche cinesi. Gli slogan del Gaokao intendono incoraggiare i ragazzi, consapevoli che questo rappresenta forse l’esame più importante della loro vita. Così nelle scuole si leggono frasi come  “tutto è pronto, non c’è niente da temere”, “superato l’esame, ti aspetta un mondo nuovo”, “non commettere neanche un errore, non rinunciare a nessuna speranza”. Spesso si tratta di frasi che più che un incoraggiamento suonano come un monito o un’ulteriore motivo di ansia per ragazzi già estenuati da enormi moli di studio.

Stando a un sondaggio effettuato tra gli studenti delle terze classi, pare che i ragazzi non apprezzino molto questi slogan, che ritengono privi di qualunque accezione positiva, e che contribuiscono solo ad aumentare la loro tensione. Consapevoli di ciò, alcune scuole stanno cercando di porre rimedio, incoraggiando la comparsa di slogan più ‘umani’ nelle scuole, che favoriscano un’atmosfera serena e rilassata.