Fra 15 minuti Live! 🙂
Haidee058 pubblicò il post sulla sua pagina social.

Prima di andare in onda riuscì ad accumulare 568 likes e 135 commenti, e sebbene i numeri fossero statisticamente in salita rispetto al suo ultimo annuncio, i corrispettivi crediti ottenuti in più erano alquanto modesti. Aveva bisogno di un incremento più sostanzioso, doveva lanciare o diventare un meme per ottenere quel boom di numeri che l’avrebbe proiettata verso le posizioni più alte.

«Benvenuti a tutti, come state?». La chat cominciò a scorrere riempiendosi di saluti. «Ciao Cohh, grazie ancora per la donazione di ieri, è già la terza del mese, sei il migliore! Ciao anche a te, guit99man, sei stato carinissimo a mandarmi quei regali, li mostrerò più tardi a tutti!».

Haidee058 sorrise alla camera formando un cuoricino con le mani.

«A grande richiesta, oggi continueremo a giocare alla Casa di Foglie 3! Ragazzi, stavolta dovete infondermi tutto il vostro coraggio, durante l’ultimo streaming i jump scare non hanno fatto bene al mio cuoricino. Non so quanto ancora reggerà».

Il ting di una notifica suonò sullo schermo, un messaggio apparve in sovrimpressione.

Siamo tutti con te, Haidee! Eccoti 50 crediti sociali, il tunnel assassino non ti fermerà!!! 😀

«Oh, grazie mille catty998! Sei un tesoro. Approfitto di questa bellissima donazione per ricordarvi che solo per questo mese, tutti i nuovi iscritti avranno diritto ad un saluto privato su Snapchat! E se vi iscrivete anche al mio Patreon, potrete usufruire di uno sconto del 30% sui due abbonamenti per la durata di un intero anno!».

Dopo quattro ore di streaming i suoi crediti sociali crebbero di 450 punti, ancora un paio di dirette e avrebbe racimolato un numero su ciente per comprare un nuovo modello di visore VR. Secondo le recensioni dei siti di tecnologia, i visori VR di ultima generazione offrivano feedback sensoriali quasi paragonabili a quelli reali e Haidee058 aveva già in lista una serie di nuovissimi DreamRayVideo con cui armonizzarsi.

«Bene, ragazzi, come sempre grazie a tutti per aver partecipato a questa Live, siete stati gentilissimi! Oggi devo staccare un po’ prima perché ho l’Ora d’aria. Ma non vi disperate, riprenderemo domani alla stessa ora! E faremo anche una Live serale, non dovete mancare, forse riusciremo finalmente a finire questo maledetto gioco! Bye! Kiss kiss!».

Un sorriso finale e la lucina della webcam si spense.

Haidee058 si alzò dalla scrivania e andò a ripassarsi il trucco. Sulla parte superiore dello specchio del bagno un countdown segnalava l’inizio dell’Ora d’aria, le rimanevano appena dieci minuti. Haidee058 toccò il vetro per avviare una videochiamata. Dopo un paio di squilli, su un piccolo riquadro apparve il viso di una donna con gli occhi chiusi.

«Mamma, è arrivato il dolce che ti ho spedito?» domandò Haidee058.
«Non ancora, amore» rispose la madre continuando a tenere le palpebre chiuse, si stava rilassando sulla sua poltrona eXstatic per un massaggio sensoriale. Haidee058 si legò i capelli in una lunga treccia.

«Ci devono essere dei ritardi nel sistema di tubature delle consegne, speriamo che ti arrivi nel pomeriggio così a cena mangiamo il dolce insieme. Deve essere davvero buono, su Foodbook ha una votazione di 4.8 stelle. Ma papà oggi ci sarà?».
«Tuo padre ultimamente è sempre connesso alla Grande Guerra Universale V, non risponde nemmeno ai messaggi che gli scrivo».
«Ma così si giocherà tutti i suoi crediti!» disse Haidee058 con tono di disappunto. «Alla sua età si va a ssare con quel gioco, non sa che ci sono milioni di giocatori più giovani e bravi di lui?».

«Lo sai com’è fatto tuo padre, prende le sfide troppo sul serio. Non gli bastava connettersi per quelle due ore obbligatorie al giorno, ora vuole dimostrare di essere tra i migliori, la competizione è la sua più grande debolezza. Fortunatamente c’è il Fondo Crediti governativo, quelli non li potrà usare per le sciocchezze». La madre sollevò la schiena dalla poltrona e aprì gli occhi, si avvicinò allo schermo per digitare sopra qualcosa. «Ecco, gli ho spedito un altro messaggio, prima o poi risponderà. Certo che se proprio deve buttare via i crediti, sarebbe meglio che li tenesse da parte nel caso venisse selezionato per il Quiz Nazionale».

«Il Quiz Nazionale…» ripeté Haidee058. «Quello sì che varrebbe la pena, ma è così diffcile riuscire ad entrarci, è tutta una questione di fortuna!».
“È in arrivo una chiamata da Sorellina, si desidera rispondere?” annunciò una voce robotica. Haidee058 fece cenno di sì col capo.
«Jiejie, guarda queste scarpette mutaforma di LV, non sono stupende?» domandò una voce piena d’entusiasmo.

Haidee058 osservò l’immagine sul secondo riquadro che apparve sullo schermo.
«Non sono male» commentò.
«Non sono male?». All’immagine delle scarpette si sostituì quella di una ragazza con gli occhi vispi e dai lunghi capelli arruffati. «Ma lo sai che sono un’edizione limitatissima disponibile solo per oggi? Devo averle per forza! Mi puoi prestare 8.000 crediti?».

Haidee058 scosse la testa. «Non se ne parla».
«E dai! Te li restituirò la prossima settimana. Lo so che ne hai risparmiati tantissimi! Mamma, le dici qualcosa tu?».
Haidee058 alzò gli occhi al cielo.

«Mamma ha ripreso il suo massaggio sensoriale, non disturbarla per queste cose. Piuttosto, a cena ci sei?».
«Sorry, stasera non ci sono, ho già una connessione virtuale di gruppo per una festa di scuola. Se mi vedranno con queste scarpe farò un figurone, capisci jiejie? Sai quanti crediti riuscirò ad ottenere grazie a queste scarpe?».
«Ho capito, ho capito, vedrò cosa posso fare. Ora devo staccare che ho l’Ora d’aria. Bye bye».
«Jiejie, lo sai che ti voglio tantissimo bene! 8.000!». Haidee058 sorrise alla sorellina e chiuse la chiamata. L’ascensore la lasciò al pianterreno, dove l’aspettava una vettura pronta a portarla al settore designato. Accomodatasi sul sedile, Haidee058 iniziò a scorrere le notizie sul suo feed. “Il Ministero della Salute vi augura una salutare Ora d’aria” annunciò una voce attraverso gli altoparlanti della macchina. “Ricordiamo a tutti i partecipanti di questa sessione le tre regole per godere al meglio dell’Ora d’aria. Uno: rimanere all’aria aperta il più possibile. Due: camminare per almeno venti minuti, i vostri tablet terranno conto dei vostri passi. Tre: socializzate con il prossimo, non siate timidi”.

Popstar nella bufera: Il popolarissimo Jay Lin accusato di aver comprato milioni di follower, recitava il titolo della prima notizia. Stamattina il gruppo hacker NCPH ha rilasciato oltre un centinaio di mail confidenziali che provano una compravendita illegale di follower a favore della popstar. Da una prima stima risulta che gli account comprati ammontino al 35% dei follower totali di Jay Lin, una cifra assolutamente clamorosa. Ci domandiamo perché una popstar all’apice del successo debba ricorrere a simili metodi. Tramite la sua agenzia, Jay Lin si è dichiarato estraneo alla vicenda, promettendo di spiegare tutto il prima possibile. Intanto su Weibo non si parla d’altro e l’hashtag #JayLin è in trending mondiale.

Il primo concerto virtuale a cui aveva partecipato Haidee058 era stato il maestoso live di Jay Lin nel Nido d’uccello, l’ex stadio olimpico di Beijing, uno spettacolo di cui conservava ancora un gran bel ricordo. Leggere quella notizia l’aveva quindi lasciata piuttosto delusa per ben 26 secondi, dopodiché si era consolata pensando che sarebbe stato un ottimo argomento di cui parlare nella prossima Live col suo pubblico cinese; gli scandali dei vip riescono sempre a portare un buon numero di crediti. La seconda notizia del suo feed arrivava dall’Italia. Nuova edizione del Grande Fratello: la carica del Primo Ministro sta volgendo al termine, da domani inizierà la fase finale per decretare il prossimo Primo Ministro, ci aspetterà un’ultima settimana piena di sorprese, prove impossibili scelte dagli spettatori, ospiti inaspettati e un confronto diretto sui rispettivi programmi, a mediare ci sarà nientemeno che la nostra mascotte preferita, l’Orso Bernardo, che sotto sotto è un po’ matto! Chi vincerà? E voi per chi voterete? Da una parte il favorito centrista Nicola Bonci, erede politico dell’uscente Primo Ministro, dall’altra il giovanissimo leader del MMDR (Movimento Mancino Destrorso Retecratico), Andrea Rienzi. La sua è stata una corsa contro ogni pronostico, partito come uno degli sfavoriti, è riuscito a conquistare il pubblico con i suoi divertentissimi slogan. Ricordatevi di votare, votare è importante!

Haidee058 non aveva seguito molto di quell’edizione, ma votare le avrebbe garantito 1.000 crediti, il triplo nel caso avesse vinto proprio il concorrente da lei scelto. Non volle perdere tempo nella scelta del candidato e selezionò la foto del leader del MMDR, poiché aveva un viso più simpatico.

Giunta alla sua fermata, il Settore 14, Haidee058 scese dall’auto e iniziò a passeggiare all’interno di un verdissimo parco. Era la seconda volta che le capitava di trascorrere l’Ora d’aria nel Settore 14, la prima era stata durante una grigia sera d’inverno, il paesaggio primaverile di quel martedì si presentava invece più colorato. Una mappa interattiva sullo schermo del suo tablet mostrava in tempo reale le altre persone presenti e la loro posizione, con un semplice clic sulle icone fotografiche poteva richiamare i loro profili completi. Non tardò molto perché Haidee058 ricevesse un saluto, arrivava da un certo Lirik060 dalla panchina 46. Oltre ai motivi di benessere fisico, le Ore d’aria erano state istituite principalmente per permettere alle persone di interagire dal vivo e di conseguenza trovare un partner. Per chi avesse messo su famiglia il Ministero della Salute avrebbe elargito un sussidio, valevole per tutta la vita, corrispondente a 25.000 crediti mensili per ogni figlio concepito, sino ad un massimo di tre (numero variabile in base alle necessità demografiche annuali). Una simile offerta ovviamente spingeva molte persone a trovare un partner il prima possibile e vivere con una rendita sicura, seppur modesta. La venticinquenne Haidee058 non rientrava tra queste, sistemarsi con un partner alla sua età signi cava rinunciare alle sue ambizioni, frenare una scalata sociale che era appena agli inizi. Col pubblico che aveva attualmente guadagnava all’incirca 15.000 crediti al mese e quel pubblico l’avrebbe abbandonata in un attimo nel caso avesse iniziato una relazione con un perfetto sconosciuto.

Trovare un partner o un fidanzato aveva senso solo dopo aver ottenuto una grande fama o con qualcuno che già godeva di una vasta notorietà, persone da un milione di crediti mensili in su. Inoltre per arrivare al matrimonio, evento in grado di far guadagnare una cifra importantissima di crediti e follower, era indispensabile che la coppia avesse la stessa affinità. Per Haidee058 era del tutto inutile affrontare quel discorso poiché si trovava ancora in uno status di “senza affinità”. Lirik060 aveva ventisette anni, un metro e settantotto d’altezza, carnagione chiara, capelli castani, giocatore professionista della Fortball League, al momento il suo team navigava a metà classiffica. Il Fortball era un gioco che riscuoteva un buon successo in alcuni paesi, in Italia non aveva un grandissimo seguito, ma un giocatore famoso di Fortball poteva guadagnare anche dai 600.000 al milione di crediti all’anno. Cupido6.0 assegnava loro una discreta compatibilità, un’amicizia avrebbe potuto aumentare i loro crediti e i loro follower almeno del 10%. Per Haidee058 era troppo poco, si limitò a salvare il profilo di Lirik060 senza rispondere al saluto.

“Il Ministero della Salute vi ricorda che dal prossimo mese verrà introdotto il nuovo sistema di climatizzazione, l’avanzatissimo convertitore climatico sviluppato dal Ministero della Tecnologia permetterà un incremento sostanziale delle opzioni climatiche disponibili durante le Ore d’aria” informarono gli altoparlanti all’interno del parco.

Attraverso la mappa interattiva Haidee058 osservò che con nessuna delle persone presenti raggiungeva una compatibilità superiore al 60%, non valeva la pena provare a socializzare, per sua esperienza diretta solo raggiunta la soglia dell’80% di compatibilità era possibile provare ad allacciare potenziali nuove amicizie. Controllò invece il suo conto, aveva recentemente superato il traguardo del milione di crediti, ci aveva impiegato più tempo del previsto, colpa della sua incapacità a decidere una volta per tutte quale affinità scegliere. Haidee058 selezionò gli 8.000 promessi e li trasferì sul conto della sorellina.