Per le celebrazioni del primo ottobre, sessantesimo anniversario della Repubblica Popolare cinese, il governo mobiliterà centinaia di migliaia di studenti delle scuole superiori e delle università di Pechino, per partecipare alle prove generali della parata.
Parecchi studenti però hanno espresso il proprio disappunto al riguardo, come riporta l’Apple Daily, quotidiano di Hong Kong: "alcuni studenti sono molto contrariati dalle autorità centrali cinesi. Sono iniziati boicottaggi on line alla parata e qualcuno ha anche bruciato pubblicamente le uniformi che dovrebbero indossare. Pare che le autorità abbiano preso molto sul serio le proteste degli studenti, per questi alcuni delegati sono stati mandati nelle scuole per scovare e punire gli studenti responsabili di questi gesti".
On line gli studenti si sono sfogati: "non riesco a capire, ha scritto qualcuno, come sia possibile che queste celebrazioni non possano essere di profilo più basso. Verranno spesi tanti soldi e causati parecchi problemi ai cittadini normali. Sarebbero stati sufficienti i fuochi d’artificio".