Made in China Files

In by Gabriele Battaglia

Trump e Cina: perchè ora si discute di Taiwan? In Cina e Asia: Pechino studia il nuovo Segretario di Stato americano. «Una vita cinese»: un rispettoso affondo nella Cina moderna. Un mese di demonetizzazione in India, in tre video. Il nostro consueto «punto» quotidiano. Buona lettura e buona serata.

Trump e Cina: perchè ora si discute di Taiwan? di Simone Pieranni 

Nuovo scontro tra Pechino e Trump: il neo presidente americano ha ribadito nel corso di una intervista a Fox di non sentirsi obbligato a sottostare al principio di “unica Cina”. A meno che la Cina non cambi alcuni suoi atteggiamenti, come ad esempio nel mondo commerciale. Il governo cinese replica gelido, scatenati, invece, i media di stato.

In Cina e Asia – Pechino studia il nuovo Segretario di Stato americano di Redazione

I titoli della rassegna di oggi:

– Pechino studia il nuovo Segretario di Stato americano
– La variabile Trump incentiva gli investimenti cinesi nel Sudest asiatico
– La Cina si riconcilia con il cinema giapponese, snobba quello sudcoreano
– La nazionale cinese di pole dance boicotta i campionati di Firenze: manca la bandiera
– Il Giappone dice sì ai casinò
– Duterte ammette: «Anche io ho ucciso»
– HRW: dietro le devastazioni nello Stato Rakhine c’è la mano dei militari

«Una vita cinese»: un rispettoso affondo nella Cina moderna di Simone Pieranni

Xiao Li è nato nel 1955. Xi Jinping è nato nel 1953. Xi è il presidente della Repubblica popolare, nonché segretario del partito comunista, comandante in capo delle forze armate, «nucleo» della nomenklatura cinese. Xiao Li è il protagonista della storia raccontata da Li Kunwu e dal francese Philippe Ôtié in Una vita cinese (Add editore, traduzione di Giovanni Zucca, euro 19,50) graphic novel che racconta le vicende del paese a cominciare dagli anni Cinquanta fino ad arrivare al 1976 e più precisamente fino al giorno dell’annuncio della morte di Mao Zedong.

Un mese di demonetizzazione in India, in tre video di Matteo Miavaldi

Giovedì 8 dicembre è scattato in India il primo mese dall’annuncio della demonetizzazione di tutte le banconote da 500 e 1000 rupie. Un’iniziativa enorme che ha sostanzialmente fagocitato tutta l’attenzione dei media nazionali: qui, da 30 giorni, non si parla d’altro. Oggi proviamo ad aggiungere qualcosa ai diversi articoli proposti su questi spazi, presentando tre video per provare a capirci qualcosa.