Il collettivo indipendente di fotografi di strada Zaijietou sta per debuttare in mostra a Shanghai. Su China Files un’anteprima delle fotografie esposte. Il prossimo 24 marzo, sabato, aprirà a Shanghai la prima mostra dedicata di Zaijietou, il collettivo indipendente di fotografi di strada che ogni martedì ci regalano uno scorcio di Cina. È il loro debutto!
Zaijietou, che pubblichiamo ogni sabato su China Files e ogni martedì su Caratteri Cinesi, sta diventando un gruppo sempre più influente che attrae molti eccellenti fotografi dalla Cina e dal resto del mondo. Possiamo addirittura azzardare l’affermazione -e l’augurio- che sia il punto di riferimento per questo tipo di fotografia in Cina.
Quella che comincerrà tra pochi giorni è anche la prima mostra focalizzata sulla fotografia di strada in Cina, che esibirà i lavori dei membri di Zaijietou: artisti contemporanei affermati, ma anche giovani fotografi appassionati.
“In un’epoca di veloci consumi, il comportamento della fotografia e della foto in se sta diventando sempre più complicato. Questa mostra da spazio al paesaggio stradale in una prospettiva diversificata”, recita la presentazione.
Fotografi partecipanti:
Coca(戴建勇)、范石三、蜕、妖怪、拉黑、BBgundams、一人一、T、吴皓、周子涵、冯晖、李成、刘淼、张渊、石昕航、Ingo Wilhelm、Alan Grillo、Witold Riedel
La mostra sarà aperta fino al 28 aprile nello spazio di Moganshan, famoso distretto artistico shangainese.
Questo è l’idirizzo in cinese:莫干山路50号朗图画廊(罐子书店旁边)