ThinkIN China: primo incontro a Wudaokou

In by Simone

China Files è lieta di invitarvi all’incontro “Capitalism With(Out) Chinese Characteristics? Corruzione e clientelismo nella Cina di oggi”, martedì 28 settembre alle ore 19.30, presso il Bridge Cafe (fermata metro Wudaokou, Chengfu lu, 12)

Sarà presente Kate Westgarth, capogruppo del China Coordination Team, Foreign Office del Regno Unito. L’incontro è organizzato da ThinkIN China e sarà tenuto interamente in lingua inglese.

ThinkIN China è un incontro accademico mensile organizzato da giovani studiosi e ricercatori. L’intento è quello di creare a Wudaokou, crocevia della vita universitaria pechinese, un’opportunità di riflessione, discussione e dialogo sulla Cina contemporanea. Una discussione fatta da persone che vivono, studiano e lavorano in Cina, persone che stanno imparando dall’immenso e complesso mondo cinese, stanche delle rappresentazioni in bianco e nero che l’occidente spesso fa di questo paese.

ThinkIN China si prefigge di affrontare questa complessità con curiosità ed interesse genuino, cercando di analizzare i principali aspetti di questa variegata realtà, certo consci dei limiti a livello di capacità e profondità. Al fine di compensare questi limiti, ThinkIN China farà affidamento sulla professionalità e il contributo di esperti cinesi e internazionali di diversa formazione, come docenti, ricercatori, diplomatici, scrittori, imprenditori e così via…

L’ampiezza e la diversità dei contributi abbraccia una varietà di argomenti – al di là dei campi classici delle scienze sociali – che ci aiuterà a conoscere meglio i tratti peculiari del sistema sociale, economico e culturale di questo grande continente chiamato China.

ThinkIN China si avvale della promozione e collaborazione di China Files: qui potete trovare il sito thinkINChina, con aggiornamenti e report degli incontri.