Certo meno famosi dei big del genere come Mogwai, Sigur Ros o Godspeed You Black Emperor, i toe sono considerati parte del circolo mondiale del post-rock. Questa settimana vi proponiamo un brano da For Long Tomorrow (2009), live, con la partecipazione della cantante Asako Toki.
I toe sono una band che, pur restando lontana dai grandi palchi e dalla scena mainstream giapponesi — tutti e quattro i membri della band hanno un secondo lavoro: c’è chi lavora come designer d’interni, chi come tecnico del suono e chi come manager del comparto asiatico delle crocs — da 15 anni produce musica di qualità, apprezzata non solo in Giappone, ma anche in Europa.
Principalmente strumentali con sonorità che ondeggiano tra il post-rock dei Mogwai e il math rock, si sono avvalsi in molti casi della collaborazione di altri artisti. La formazione originale comprende Takaaki Mino e Hirokazu Yamazaki alle chitarre, Satoshi Yamane al basso e Takashi Kashikura alla batteria. Nel 2015 è uscito il loro nuovo album “Hear You”, per l’etichetta indipendente Machu Picchu, formata proprio dai componenti della band.