Sunday Morning – Shintaro Sakamoto: Love if possible

In by Gabriele Battaglia

Questa settimana vi proponiamo un risveglio suadente, pacato, a ritmo compassato. Se siete a letto, rimaneteci. Se siete in piedi rallentate. Fate come vi pare, ma «metteteci un po’ d’amore». Proprio come suggerisce il protagonista del nostro Sunday Morning di oggi, Shintaro Sakamoto. «Dekireba Ai o» è il singolo che dà il titolo all’ultimo album dell’ex frontman del gruppo di rock psichedelico Yura Yura Teikoku.

Sul web

Su Facebook

Su Twitter

Su Youtube

Shintaro Sakamoto è una delle personalità più interessanti ed eclettiche del panorama underground giapponese. Attivo artisticamente nel quartiere di Koenji, a Tokyo, uno dei poli della musica indipendente e dei movimenti anticapitalisti, con Chiyo Kamekawa e Ichiro Shibata fonda nel 1989 gli Yura Yura Teikoku. Inizialmente, i tre si dedicano al garage rock. Gradualmente poi, ammorbidiscono le loro sonorità inserendo accenni di psichedelia, per abbracciare verso la fine della carriera sonorità da pop anni ’60. A rendere il loro sound unicamente vintage la maestria di Soichiro Nakamura e del Peace Music Studio.

Nel 2007, gli Yura Yura Teikoku si sciolgono dopo quasi 20 anni di onorata carriera culminati da due concerti a New York. Sakamoto si mette in proprio, fondando la sua casa di produzione zelone records. Nei suoi pezzi mantiene alcuni tratti degli ultimi album degli Yura Yura Teikoku e aggiungendo alle sue canzoni chitarre hawaiane, banjo, bongo e nel 2014 esce in patria Nama de odoro/Let’s Dance Raw che suscita interesse anche fuori dal paese arcipelago. Dekireba Ai o/ Love if possible è tratto dall’omonimo album del 2016.

[Foto credit: arisakasai.com]