Speciale elezioni in Giappone

In by Simone

Alla vigilia delle elezioni nazionali del 16 dicembre, China Files presenta il suo speciale sulla politica giapponese. Traduzioni esclusive, analisi del voto, profili dei principali partiti candidati a governare un Paese in difficoltà economica e un popolo che ha perso la fiducia nella politica.
Tre governi in tre anni. Il Giappone arriva all’appuntamento del 16 dicembre in condizioni critiche. Quando le conseguenze del terremoto di Fukushima non sono ancora state metabolizzate, il Paese dovrà affrontare una serie di nodi fondamentali per il futuro di quella che fu una delle locomotive dell’economia asiatica.

Recessione, aumento delle tasse, energia nucleare, disoccupazione, rapporti con la Cina: questi i temi cardine sui quali i partiti giapponesi saranno giudicati domani dal’elettorato.

Negli ultimi tre anni il Partito democratico al governo non ha dato risposte convincenti al suo elettorato. Tanto che oggi molti delusi sono sul punto di scegliere l’"usato sicuro" del Partito liberal-democratico, al governo, fino al 2009, ininterrottamente per ben 54 anni.

Ad un giorno dall’apertura delle urne, China Files vi presenta lo Speciale elezioni in Giappone, preparato in queste settimane della nostra succursale asiatica Asia Files. Buona lettura!

Un voto per cambiare la politica – Ecco come il quotidiano Tokyo Shimbun ha presentato le elezioni ai propri lettori. Cosa dice la stampa giapponese, tradotta in esclusiva italiana su China Files.

Un clima di sfiducia – Come si è arrivati alle elezioni del 16 dicembre. I giapponesi chiamati a giudicare una politica incapace di trascinare il Paese fuori da una stagnazione decennale.

Lo "strano duo" suona la carica – Il ticket conservatore Ishihara-Hashimoto si prepara alle elezioni. A dominare la loro campagna elettorale un certo revival nazionalista per far presa sui delusi dalla politica tradizionale.

I comunisti del Sol Levante – A 90 anni dalla fondazione, il Partito comunista del Giappone lotta per rimanere in parlamento. Nonostante la carenza di fondi, punta tutto su internet, energie rinnovabili e lavoro.

La ricetta di Abe – Il programma di Abe Shinzo, candidato del Partito liberal-democratico, per molti il futuro premier giapponese. Vuole aumentare la spesa pubblica e gli investimenti nella Difesa.

Caroselli e samurai – Retrospettiva sugli ultimi anni di governo del Partito democratico: come si è arrivati all’impopolare governo Noda e alla frammentarietà della politica attuale (con infografica dei partiti).

In cerca di nuovi equilibri – Le dimissioni del governatore di Tokyo Ishihara e gli ultimi attacchi alla maggioranza sempre più debole. Il Giappone verso le elezioni anticipate.

La nuova destra di Hashimoto – Ritratto di Toru Hashimoto sindaco conservatore di Osaka, seconda città del Giappone. Il "rottamatore" della politica tradizionale e tokyocentrica

La politica si fa sul nucleare – Tra promesse e slogan, il nucleare è stato uno dei temi principali della campagna elettorale giapponese.