i miserabili

Spartiti rossi – I Miserable Faith 痛仰 tornano in Europa con quattro date

In Cultura, Spartiti Rossi by Redazione

The world will be better2. È questo il nome che I Miserable Faith (痛仰乐队, tongyang yuedui), rock band tra le più influenti del panorama indipendente cinese, hanno scelto per il tour che dal 2023 li sta portando sui palchi di Stati Uniti ed Europa. La band nasce a Pechino nel 1999, nel pieno dell’esplosione del punk rock cinese e si fa conoscere con un brano iconico dal titolo Where there is oppression, there is resistance (哪里有压迫,哪里就有反抗) contenuto nell’album d’esordio del 2000 This is a problem (这是个问题).  Nel corso degli anni si affermano sempre più come rappresentati del rock post ‘00, accompagnando i rapidi cambiamenti della società cinese con un mix tra tradizione e modernità. La loro formazione da classica rock band non ha mai impedito di aprirsi a contaminazioni, dal reggae al folk passando per il blues, impreziosendo un lavoro senza sosta su testi e musica. Con all’attivo oltre dieci pubblicazioni tra album ed Ep e la partecipazione da headliner a centinaia di festival e concerti, i Miserable Faith stanno conquistando la loro fetta di pubblico anche fuori dai confini nazionali inserendosi in quel solco di avvicinamento culturale che anche altre band cinesi, come ad esempio i Fazi 法兹, stanno percorrendo riuscendo ad intercettare un interesse occidentale sempre maggiore.

Terminati i festeggiamenti per l’anno del serpente, una nuova tranche del tour europeo sta per partire ed è stata annunciata così sulla pagina Weibo ufficiale della ban d: “La scorsa primavera abbiamo vagato per le strade e i vicoli d’Europa, facendoli incontrare con la musica. Quando arriverà la primavera e i fiori sbocceranno, Miserable Faith 痛仰daranno vita al sequel di “The World Will Be Better²” in Europa e avremo un altro appuntamento romantico”. La partenza è proprio dal nostro Paese, precisamente il 28 febbraio al Wishlist Club di Roma nel quartiere San Lorenzo (Biglietti qui). Il tour proseguirà il 3 marzo a Bruxelles, poi il 5 marzo a Lisbona per chiudersi il 10 marzo a Barcellona. Se invece vi trovate in Cina, avrete comunque modo di ascoltarli il 29 marzo sul Love Stage dello Strawberry Festival di Foshan 佛山.

Si preannuncia un concerto atomico e per prepararvi al meglio, potete ascoltare a questo link una playlist dei nostri pezzi preferiti della band.

I Miserable Faith 痛仰 sono:
Gao Hu (voce)

Song Jie (chitarra)
Zhang JIng (basso)

Chi Gongwei (batteria)

Mentha Project
Wishlist Roma

Di Stefano Capolongo