Sinologie – Il Confucianesimo negli scritti giovanili di Mao (Parte prima)

Quale importanza ha avuto il Confucianesimo nella vita e negli scritti giovanili di Mao? Quali i personaggi hanno influenzato la formazione di Mao Zedong, ma soprattutto, quando e come il Grande Timoniere si è avvicinato alle dottrine del marxismo-leninismo? Questi gli interrogativi che si pone la tesi “Tra modernità, ideologia e tradizione: un’analisi degli scritti di Mao (1917–1927)“.

Sinologie— Il pensiero giovanile di Mao tra Confucio e Marx (Parte seconda)

Quale importanza ha avuto il Confucianesimo nella vita e negli scritti giovanili di Mao? Quali i personaggi che hanno influenzato la formazione di Mao Zedong, ma soprattutto, quando e come il Grande Timoniere si è avvicinato alle dottrine del marxismo-leninismo? Questi gli interrogativi che si pone la tesi “Tra modernità, ideologia e tradizione: un’analisi degli scritti di Mao (1917–1927)“. [LA PRIMA PARTE]

Sinologie – I servizi sociali per gli orfani in Cina

Argomento centrale in molti dibattiti accademici e non solo, riguardo i problemi della Cina contemporanea, è il sistema cinese di Social Welfare, e su come lo stato da una parte e la società civile dall’altra, (sotto forma di organizzazioni del tutto private, o enti no profit finanziati e non dal governo centrale) siano capaci di creare equità. Molti studi sono stati fatti su previdenza assistenziale per lavoratori urbani, migranti da campagne a città, e anziani in pensione , ma non così tanti su soggetti come quelli di cui ci si occuperà in questa sede, ovvero orfani.

Sinologie – La corruzione nella Cina contemporanea: tendenze generali e analisi politica

Come in tutti i Paesi che attraversano un periodo di transizione e di trasformazione, anche in Cina la corruzione è un problema particolarmente grave, che minaccia la stabilità sociale e governativa.
Analizzando le statistiche di percezione della corruzione, risulta evidente come i Paesi più esposti a questo grave problema siano per lo più quelli in via di sviluppo; tuttavia non mancano casi di Paesi più sviluppati –come può essere la stessa Italia o una grande potenza come gli Stati Uniti– in cui questo fenomeno è percepito dalla popolazione come molto presente in tutti i livelli della società.

Sinologie – La questione uigura: politiche di assimilazione in ambito economico, linguistico e culturale

Obbiettivo della tesi è stato quello di rintracciare le motivazioni alla base del conflitto nello Xinjiang, comprendere le ragioni che hanno portato alla radicalizzazione degli episodi di protesta nella regione ed analizzare le controverse politiche di repressione e controllo attuate dallo Stato in questa regione. Sono stati poi studiate le strategie internazionali sviluppate da Pechino riguardo la questione uigura ed è stato evidenziato come il governo cinese, definendosi vittima del terrorismo islamico uiguro ed etichettando le insurrezioni avvenute nel corso degli anni ’90 come fenomeni di terrorismo organizzato, sia riuscito ad ottenere la legittimazione internazionale circa l’inasprimento delle politiche di controllo attuate nei confronti della popolazione uigura.

Sinologie – I modelli estetici femminili in Cina dal maoismo a oggi

L’apertura delle porte della Terra di mezzo ha comportato l’ingresso di nuove tendenze, nuovi valori, nuove influenze ma anche nuovi mezzi fisici che hanno contribuito a veicolarli in maniera attiva e diretta. Tra questi vengono individuati i mezzi mediatici occidentali entrati in Cina a seguito della politica di riforma e apertura, ed in particolare l’attenzione si è volutamente focalizzata sulle riviste di moda, identificate come i principali mezzi di trasmissione di canoni estetici occidentali e, di conseguenza, di un nuovo ideale di bellezza. La tesi di Camilla Dina, su China Files.

Sinologie – Dal patriottismo al nazionalismo nella Cina contemporanea

La tesi Dal Patriottismo al Nazionalismo nella Cina Contemporanea: legittimità politica e implicazioni per la politica estera analizza lo sviluppo del pensiero nazionalista cinese dalla sua genesi fino ai giorni nostri, con particolare focus sulle sue manifestazioni contemporanee, sull’introduzione della Campagna di Educazione Patriottica e sulle conseguenze di tale revival patriottico nelle controverse relazioni bilaterali sino-giapponesi.

Sinologie – Consumatori con caratteristiche cinesi

La tesi Profilo storico-culturale del consumatore cinese e traduzione di un testo di marketing esamina lo sviluppo dei consumi nella Repubblica popolare cinese dall’epoca di Mao quando erano considerati un tratto prettamente borghese e capitalista alla generazione attuale di figli unici in cui il prodotto diventa manifestazione dello status sociale di chi lo possiede.

Sinologie- Uiguri, stranieri in terra propria

La tesi Il separatismo uighur nello Xinjiang: etnia, religione, società esamina le cause interne del conflitto etnico nella finestra di Pechino sull’Asia Centrale. Se i movimenti sovranazionali del panturchismo e dell’Islam integralista giocano un ruolo, esso è ridimensionato rispetto a quello che il governo cinese vorrebbe far credere. Paventare una minaccia terroristica ha una grande valenza strategica per Pechino dopo l’11 settembre, anche se si sta rivelando un’arma a doppio taglio.

Sinologie – L’ascesa e la caduta di Lin Biao

La tesi Dietro l’ombra del Grande Timoniere: Lin Biao e la Lunga Marcia fino al potere prende in esame uno dei più importanti politici della Cina maoista. Lin Biao ebbe una carriera militare gloriosa e una rapida carriera politica grazie anche all’amicizia che lo legava a Mao Zedong. Dopo la sua tragica scomparsa nel 1971 a causa di un ambiguo incidente aereo, Lin fu accusato di tradimento e il suo nome scomparve da ogni documento politico

Sinologie – Quando il sig. Dino colmava il vuoto diplomatico

La tesi Al di là della diplomazia: le relazioni economiche tra Italia e Cina dagli anni Cinquanta agli anni Settanta esplora le relazioni commerciali tra Italia e Rpc durante la lunga fase di “vuoto diplomatico”. Mette in rilievo la personale attività del socialista Dino Gentili, abile uomo d’affari capace di farsi ricevere dall’allora ministro degli esteri Zhou Enlai senza avere alcun appoggio governativo.

Sinologie – Tao Yuanming, il poeta eremita

La tesi Tao Yuanming: un breve viaggio attraverso le Poesie del Signore dei Cinque Salici esplora il vissuto e le opere del poeta che fu fonte di ispirazione e studio dalla dinastia Tang in poi. Un personaggio colto e dal carattere forte che rifiutò il suo incarico pubblico pur di non “inchinarsi davanti a questo misero uomo per cinque staia di riso”.

Sinologie – Pluralismo etnico cinese

 La tesi La Cina e il pluralismo etnico. Analisi storica di un caso di multiculturalismo smentisce il mito storico di una Cina monolitica e millenaria: la civiltà cinese è un mosaico di popolazioni differenti, nate tramite lo scontro e l’incontro di popoli nel divenire storico. Ma la stabilità interna e l’unità dello Stato, fondamentali per i saggi imperatori confuciani del passato, sono dogmi geopolitici anche per il Partito Comunista attualmente al potere. 

Sinologie- La nuova sinistra cinese

it

Sinologie- Società segrete e crimine organizzato

it

Sinologie- Fantascienza made in China

it