Nelle scorse settimane China Files ha ospitato diversi interventi di esponenti della comunità sinoitaliana. Jada Bai ci ha raccontato la sua percezione del nuovo Mulan della Disney. Angelo Ou ci ha spiegato la genesi del suo ultimo libro, L’altra metà del cielo. Abbiamo intervistato Alessandro Zheng, giovane autore del cortometraggio Where the Leaves Fall, mentre Jiaqi Luo ha esplorato il tema del branding e della comunicazione d’impresa delle aziende straniere in Cina.

Ora, con piacere, iniziamo a ospitare anche le videointerviste di Sun Wen-Long*, che sul suo canale YouTube pubblica a cadenza settimanale delle chiacchierate con altri sinoitaliani o con altri ospiti insieme ai quali esplora aspetti culturali, sociali, artistici e di vita vissuta della Cina e della comunità.

Proponiamo qui di seguito le sue “4 chiacchiere” con Marco Wong, consigliere comunale a Prato, scrittore e ingegnere. Wong racconta in una piacevole conversazione il suo percorso politico, la pandemia da Covid-19 vissuta a Prato, le lotte LGBT, la sua carriera universitaria e lavorativa, nonché i suoi sogni per il futuro.

 

*Sun Wen-Long (孙文龙) nasce a Brescia nel 1988 e vive a Bologna, dove si è laureato in ingegneria informatica. Attualmente è un programmatore “Full Stack Developer” (Java, JS, Node.js e Python). Dal 2007 è volontario presso Associna, la principale associazione italo-cinese. Dal 2011 gestisce l’Italy China Career Day, l’evento principale di Recruiting in lingua cinese in Italia.