Il passaggio del Financial Times al Nikkei e i dubbi sull’indipendenza della testata salmone. Il ritorno del terrorismo in Punjab. Le conseguenze globali del caso Toshiba. L’esecuzione di Yakub Memon. Buone letture e buon weekend. Lunedì, 27 luglio: Giappone – Nikkei ha comprato il Financial Times
L’editore del Nikkei Shimbun, il primo quotidiano economico giapponese, ha acquistato per una cifra pari a oltre 1 miliardo di euro, il Financial Times (Ft) dall’editore Pearson. L’accordo è arrivato giovedì scorso. Ma qualcuno teme per l’indipendenza del giornale londinese ora che è in mano a un editore vicino ai grandi gruppi industriali giapponesi.
Martedì, 28 luglio: India – Torna il terrorismo in Punjab
Un commando di tre uomini armati di tutto punto ieri ha attaccato il distretto di Gurdaspur, in Punjab, a una manciata di chilometri dal confine pakistano. Dopo 12 ore di sparatoria e un assedio durato tutto il pomeriggio, i tre uomini sono stati uccisi dalle forze speciali dell’esercito. Ma il paese si è scoperto vulnerabile alla minaccia terroristica dalla provenienza ancora incerta.
Mercoledì, 29 luglio: Giappone – Lo scandalo Toshiba è un caso globale
Per sei anni Toshiba, una delle più grandi corporation giapponesi, ha truccato i propri bilanci per circa un miliardo di euro. La notizia era nell’aria già da tempo ma gli dopo le rivelazioni di questa settimana la fiducia degli investitori nei confronti del brand rischia di mettere a rischio la ripresa economica giapponese. E gli affari in America ed Europa dell’ex gruppo modello della Japan Inc.
Giovedì, 30 luglio: India – Yakub Memon è stato "giustiziato" Yakub
Memon, condannato a morte per essere tra i "cospiratori" responsabili dei Bombay blasts del 1993 è stato impiccato questa mattina. L’incredibile storia di Memon, che avevamo accennato qui, è destinata a far discutere sia per la differenza di trattamento tra diversi episodi terroristici, sia per il limite dell’applicazione della pena di morte in India, regolata da discriminanti totalmente soggettive.
Venerdì, 31 venerdì: India – Yakub Memon: una catastrofe chiamata giustizia
Ieri mattina Yakub Memon è stato impiccato dai boia del carcere di Nagpur, Maharashtra, colpevole di complicità nell’attentato dei Bombay bombings del 1993. Vane le numerose richieste di grazia e revisione di un processo più politico che legale, influenzato dal clima d’odio anti-musulmano fomentato dalla destra ultranazionalista indiana.