Gli affari cinesi dei cartelli messicani del narcotraffico; il successo dei libri di fengshui sulla rete; le polemiche sull’acquedotto sullo Yangtze. Ma soprattutto la polemica con Benigno Aquino III. E infine Xi Jinping a Sochi. Con la foto di Zaijietou e la vignetta di Crazy Crab. Buon weekend da China Files!
Continua su Caratteri Cinesi
Lunedì 3 febbraio – La rete sino-messicana del narcotraffico
Uno dei più importanti cartelli del narcotraffico globale sta espandendo la sua rete nel mercato asiatico, con centro a Hong Kong. Il ritorno di centinaia di migliaia di studenti cinesi trasferitisi all’estero e le loro difficoltà a trovare un lavoro. La sfida Weixin/Weibo a capodanno. L’intervento di Pechino per fermare le ostilità in Sud Sudan. Il boom del turismo cinese in Antartide.
Martedì 4 febbraio – Libri fengshui, successo di vendite online
Una nuova direttiva ha messo fuori legge i libri degli indovini, ma la Rete in periodo di Chunjie fa ricchi i maestri di fengshui. Il movimento dei nuovi cittadini rianima i social cinesi. Cresce la spesa militare della Cina, seconda ora solo a quella degli Usa. La proposta di rivedere i regolamenti sul segreto di stato.
Mercoledì 5 febbraio – L’acqua costa troppo
L’acquedotto dello Yangtze riporta a galla il tema dell’indebitamento dei governi locali. Xi Jinping ispeziona la portaerei Liaoning e sottolinea la necessità di coordinazione tra forze aeree e marine. Pechino deve fare i conti con una massa sempre crescente di rifiuti. Chunjie e il turismo di massa.
Giovedì 6 febbraio – Contro Aquino
Benigno Aquino ha suscitato scalpore equiparando la Cina di oggi alla Germania del 1938. Oggi la risposta cinese: "Aquino è un dilettante e ignorante". La nuova frontiera dello spionaggio industriale cinese è l’agricoltura ogm. Calo di profitti per i casinò di Macao. Le oscillazioni degli affitti a Pechino.
Venerdì 7 febbraio – La Russia si fa gli affari suoi
La Russia ignora le offerte di cooperazione con Pechino per le contese territoriali che vedono i due grandi paesi opposti al Giappone. Il consolato canadese a Hong Kong sepolto di richeste di visto per il paese nordamericano. Un piano per costruire case di cura per gli anziani cinesi. L’aumento dei casi di cancro.