Le notizie della settimana dalla Cina (e dall’Asia). L’apertura del plenum del Pcc, con la pubblicazione delle linee guida del nuovo piano quinquennale di Pechino. Le tensioni sull’asse Pechino-Washington sulle isole Spratly, nel Mar cinese meridionale. Angela Merkel in visita di Stato in Cina. Con le altre notizie del giorno e la consueta copertina di Zaijietou.In Cina e Asia – Pcc: un plenum a porte semichiuse
Plenum a porte quasi chiuse per il Partito comunista cinese. Atteso il varo del 13esimo piano quinquennale. La campagna anticorruzione della leadership cinese arriva nelle principali banche di Stato. Diritti speciali di prelievo al Fmi anche per il renminbi a partire da novembre. Un festival musicale in stile "Burning Man" anche in Cina. Summit India-Africa all’insegna del soft power. La storia di Geeta, bambina indiana adottata in Pakistan e rientrata in patria dopo 15 anni. Corpi speciali di polizia per le prossime elezioni.
In Cina e Asia – Tensione Washington-Pechino sulle Spratly
Tensione tra Pechino e Washington sulle isole Spratly. Mark Zuckerberg ha parlato all’Università Tsinghua di Pechino. Un accademico dello Zhejiang invita la Cina a tornare alla poliandria visto lo squilibrio di genere. Marchi di lusso di qualità scadente in Cina. Ai Weiwei contro Lego. Chhota Rajan, boss di un clan malavitoso di Delhi è stato arrestato a Bali. Verso la privatizzazione delle poste giapponesi.
In Cina e Asia – Mar cinese meridionale, Pechino protesta
Il ministero degli Esteri cinese ha convocato l’ambasciatore statunitense a Pechino per protestare per la presenza di un incrociatore Usa a largo delle isole Spratly. Trilaterale Pechino-Tokyo-Seul previsto nel weekend. Cosco, compagnia di navigazione cinese, intende lanciare servizi regolari per collegare Cina e Europa via Artico. Esercito al centro del dibattito nel Plenum del Pcc. Giappone: a Shibuya i primi certificati di coppia per coppie gay. I roghi in Indonesia definiti "crimine contro l’umanità".
In Cina e Asia – Crescita cinese al 6,53%, la sfida di Li
Verso la chiusura del plenum: si attendono informazioni sul nuovo piano quinquennale firmato Xi Jinping. Democrazia con caratteristiche cinesi. Mark Zuckerberg in India per promuovere internet.org. Il Nepal ha eletto la prima presidentessa donna della storia. Divieto di surrogazione di maternità per gli stranieri in India. L’8 novembre si aprono le urne in Myanmar per le prime elezioni democratiche del paese. I suicidi di militari al confine tra le due Coree.
Cina – Angela Merkel a Pechino
Angela Merkel, accompagnata da una delegazione di 20 imprenditori tedeschi, è in visita in Cina. Presenza rilevante per provare a riequilibrare verso Berlino gli investimenti cinesi, risucchiati dalla straordinaria accoglienza ricevuta dal presidente Xi Jinping a Londra la scorsa settimana.